Per cercare di trovare il proprio benessere psico-fisico, una delle discipline più utili da praticare è lo yoga, prediletto ormai da un numero crescente di persone, al punto che aumenta la richiesta di insegnanti yoga dal momento che per poterla esercitare occorre rivolgersi a persone qualificate.
Se anche tu sei rimasto affascinato dallo yoga e vuoi trasmettere il benessere che può apportare alla psiche umana, ciò che devi fare, a questo punto, è scegliere il corso insegnanti yoga che più si addice alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.
Lo yoga, difatti, non è uno sport ma è una disciplina che, se praticata in maniera corretta, consente alla nostra anima ed al nostro corpo di vivere meglio ed in perfetta armonia con noi stessi e col mondo che ci circonda.
Ma come fare per scegliere il corso insegnanti yoga migliore?
Non è semplice, specie considerato il fatto che in Italia manca una vera e propria regolamentazione del settore; ne consegue che esistono tantissimi corsi, alcuni dei quali, lo si scopre al termine, lasciano davvero molto a desiderare.
Per aiutarti a trovare il miglior corso insegnanti yoga, è utile rivolgersi a portali web dedicati dove trovare informazioni dettagliate e i certificati di idoneità dei vari tutor: scopri tutti i corsi proposti da https://styleoga.it/ e troverai non solo quello adatto alle tue esigenze, ma avrai la certezza di esserti rivolto a persone serie e competenti.
Corso insegnanti yoga: come scegliere il migliore
Ci sono alcune domande, nella vita, a cui solo noi stessi sappiamo dare una risposta, e quelle che riguardano le nostre passioni, le nostre vocazioni ne fanno indubbiamente parte.
Ecco perché prima di scegliere un corso insegnanti yoga, è bene che tu faccia alcune piccole considerazioni.
Chiediti, innanzitutto, se questa è davvero la strada che vuoi intraprendere per il tuo futuro: diventare un vero insegnante di yoga è una sfida importante che ti porterà ad una crescita intensa sotto vari aspetti.
E se la tua risposta è “sì!” allora significa che sei davvero pronto ad affrontare questo percorso.
Altro punto importante che, volente o nolente, dovrai prendere in considerazione è quello economico.
Frequentare un corso insegnanti yoga significa avere a che fare con dei costi da sostenere.
Considera che in media i corsi hanno prezzi che variano da 1.000 a 7.000 euro, una bella differenza che dipende essenzialmente dalla location del corso stesso (in Italia o all’estero) e dall’insegnante.
Valuta sempre bene che compresi nel prezzo ci siano i servizi essenziali e che, dunque, il corso in questione abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
Considera sempre che la durata standard a livello internazionale è pari a 200 ore; inoltre, dovrai tener presente che vi sono numerosi corsi tra i quali poter scegliere come:
- yoga per donne in dolce attesa,
- yoga per bambini,
- yoga posturale,
- yoga del sonno,
- yoga yin yoga (del rilassamento),
- yoga della terza età,
- ayur yoga,
- yoga restorative,
- kundalini yoga
- chair yoga.
Come si articolano i corsi e cosa offrono
Seguire un corso insegnanti yoga significa lanciarti in un mondo che potrà darti tantissime soddisfazioni sia personali che professionali.
Come abbiamo già anticipato, in Italia non esistono ancora delle leggi che regolamentino il settore e, proprio per questo, incappare nella scelta sbagliata potrebbe essere molto semplice.
Un buon corso di yoga, comunque, ti offrirà sempre un diploma che ti consentirà, poi, di insegnare questa disciplina sia in Italia che nel resto d’Europa.
Ti avvicinerai a materie grazie alle quali scaverai sino al più profondo della tua anima: parliamo di argomenti come la filosofia dell’India, la Deontologia, l’Anatomia, l’Alimentazione e la Psicologia della Meditazione.
Una volta che avrai terminato il percorso di studi dovrai iniziare ad esercitare per farti conoscere quanto più possibile all’interno dell’ambiente.
Più sarai in grado di mostrare quanto vali e quanto il corso insegnanti yoga abbia giovato alla tua formazione professionale e personale, migliori saranno i riscontri che otterrai.
Se quando “debutterai”, i compensi potranno sembrarti bassi, man mano che acquisirai esperienza cresceranno; considera che in media un buon insegnante guadagna 35 euro/l’ora all’interno dei centri di insegnamento mentre può arrivare a guadagnarne 60 euro/l’ora per le lezioni private.