Il mondo del lavoro è in forte evoluzione e decidere oggi cosa fare tra qualche anno per i ragazzi è davvero un’impresa; il primo elemento che salta all’occhio è come vengano abbandonati o accantonati lavori ormai saturi e senza richiesta per dar vita a nuove professioni di cui non conoscevamo nemmeno l’esistenza. Il mercato ha reagito a questa introduzione di nuovi professionisti e se da una parte c’è la categoria “boomer” che continua a prendere in giro i più giovani che puntano sul digitale, dall’altra c’è chi crede in se stesso e ha compreso che la trasformazione digitale fa parte della nostra epoca e così via al sogno del posto fisso per dar voce invece a sogni concreti di successo.
Contenuti
Professioni più richieste nei prossimi anni
A svelarci tutto sulla trasformazione digitale ci pensa Maia Management che ha stilato una classifica delle professioni più quotate dei prossimi anni. Il mercato del lavoro è fortemente in subbuglio e riuscire a comprendere quali saranno le nuove figure più richieste nei prossimi anni può non essere semplice ma con l’aiuto di alcuni esperti abbiamo stilato una lista di probabili professioni che spiccheranno il volo.
– E-commerce Specialist. Nell’ultimo anno si è fortemente rafforzata l’abitudine di acquistare online. Si compra davvero tutto: non solo shopping e abbigliamento ma anche alimentari, medicinali e molto altro ancora. Per questo motivo chi si occupa di shop online sta facendo un vero e proprio boom… attenzione, questo trend è destinato a crescere!
– Cyber security Expert. Per lo stesso motivo precedente il secondo lavoro più richiesto ed in crescita è quello del Cyber Security Expert. Un esperto di sicurezza informatica è necessario per tutelare i pagamenti e conservare adeguatamente i dati dei propri clienti ma anche quelli della propria azienda.
– Fintech Expert. Sembra un nome complicato ma ti spieghiamo subito di cosa si tratta. È un professionista che riesce ad unire il tema della finanza a quello della tecnologia offrendo soluzioni concrete per gestire crediti, risparmi e investimenti andando anche a trattare il tema dei pagamenti online.
– Growth Hacker. Ne sentiamo spesso parlare ma di cosa si tratta? È un professionista digital che si occupa di marketing soprattutto per startup offrendo un percorso specifico digitale per la loro crescita.
Perché si parla di smart factory o fabbrica intelligente
È sempre più comune parlare di smart factory o fabbrica intelligente e il motivo è semplice: si sposta il focus dal prodotto al cliente con lo scopo di riuscire ad ottenere maggiori risultati. La digitalizzazione soprattutto nel settore della metalmeccanica sta avendo un importante impatto, per questo motivo è importante che le aziende si dimostrino al passo con i tempi per non trovarsi costrette a chiudere poiché rimaste indietro e quindi non più competitive con il settore. Se vuoi farti aiutare nella trasformazione digitale contatta Maia Management che ti guiderà passo a passo nel processo.
Trasformazione digitale: cos’è e come attuarla
La trasformazione digitale è un passaggio fondamentale di oggi per poter avere successo. Si tratta di un processo che va ad integrare la tecnologia digitale in tutti gli aspetti di un determinato business così da sfruttare al meglio il mix tra tech e abilità umana. Le aziende hanno necessità di reinventarsi ma anche i professionisti per poter stare al passo con il momento. Come si attua un processo di trasformazione digitale? Per prima cosa devi creare un piano coerente con il tuo business che possa funzionare, poi dare un incentivo ai dipendenti per fare in modo che sviluppino nuove competenze più digitali ed infine abbandonare ciò che c’è di obsoleto per passare ad una tecnologia più innovativa e moderna.