Il mondo dei viaggi è fortemente influenzato dai trend e tra le ultime tendenze che sembrano aver colpito il settore c’è la scelta di un mezzo alternativo: non più auto, alberghi di lusso o appartamenti, le vacanze estive preferite dagli italiani (e non solo) sono in barca a vela. A svelarci questa news è ItalyCharter, azienda specializzata nel noleggio barche a vela che oggi vuole raccontarci tutto quello che c’è da sapere prima di salpare.

Boom di prenotazioni per la barca a vela: 5 curiosità da sapere prima di partire

Già nei due anni precedenti abbiamo visto un aumento di prenotazioni, ma è proprio questa estate che il servizio di noleggio barche a vela segnerà un ulteriore boom di richieste. Viaggiare in sicurezza, in modo green ed ecosostenibile ma soprattutto avendo accesso a calette altrimenti irraggiungibili sono alcuni dei motivi per cui le persone hanno fatto questa scelta. Contrariamente da ciò che si pensi, la vacanza in barca non è eccessivamente costosa, o comunque non più costosa di una vacanza in alta stagione in località glamour e di tendenza. Poter stare a contatto con la natura, imparare a gestire i ritmi più lentamente e godersi la vacanza senza fretta sono poi effetti collaterali che si portano a casa e continuano ad influenzare la vita positivamente anche una volta rientrati in città. Ma cosa devi sapere prima di partire in barca a vela? Ecco qualche curiosità.

Gli spazi

La barca a vela, per quanto spaziosa, non ha le dimensioni di un albergo o di una villa a più piani. Ecco perché ti consigliamo di prestare attenzione alla scelta dei tuoi compagni di viaggio; per vivere tutti in serenità e in modo positivo sono importanti due fattori: il rispetto degli spazi e l’ordine. Fare in modo che questi due aspetti possano convivere e la vacanza filerà liscia.

Abbigliamento giusto

Sappiamo che sui social i VIP e le influencer mostrano abiti eleganti e glamour, talvolta anche scarpe ma quello che vogliamo suggerirti è di prediligere abiti comodi e adatti. Non solo costumi da bagno ma anche abbigliamento sportivo, pareo, caftani… e per la sera? Ovviamente porta con te qualcosa per uscire a cena o ad esplorare ma tieni sempre conto della comodità.

Pianificare un itinerario con opzioni di riserva

Sappiamo quanto sia bello programmare una vacanza, organizzare un itinerario e trovare i punti di interesse ma devi anche tenere a mente che il mare e il clima possono essere imprevedibili. Ecco perché ti consigliamo di dare un’occhiata anche a soluzioni alternative così da avere pronto un piano B; per questo motivo è suggerito richiedere il servizio di skipper: non solo per la competenza nella gestione di vele e mezzo ma anche per la conoscenza del territorio.

Noleggiare una barca affidabile

Vogliamo anche ricordarti l’importanza della sicurezza; ecco perché è consigliato scegliere servizi affidabili e con ottime recensioni senza pensare invece al solo risparmio. Risparmiando eccessivamente potresti incorrere in un servizio non affidabile senza le giuste garanzie di manutenzione, di equipaggiamento o di assistenza.

Dormire in rada

Quello che non tutti sanno è che è possibile trovare un’alternativa a dormire al porto; non è necessario infatti tornare ad ormeggiare ma puoi trovare una soluzione esterna che viene definita dormire in rada. È necessario però conoscere le zone così da trovarne una riparata e sicuro; il bello di questa scelta? Puoi dormire circondato dal mare senza dover nemmeno pagare per la sosta.

Come noleggiare barche a vela per le vacanze

Se stai pensando al noleggio barca a vela su ItalyCharter puoi trovare la soluzione migliore per le tue vacanze. Qui, con una flotta ricchissima, puoi spaziare per periodi, città e budget ottenendo la vacanza luxury che sogni ad un costo interessante. ItalyCharter è una garanzia di sicurezza e tra i plus del servizio offre la possibilità di richiedere il supporto di uno skipper che ti aiuterà nel gestire la barca durante tutto il periodo della tua vacanza, svelandoti consigli sulla guida e sulla gestione delle vele.

Categorie: Curiosità