Contenuti
Zanzare fastidiose? Ecco i migliori rimedi per allontanarle
Le zanzare sono piccoli insetti fastidiosi che tutti odiamo. Nonostante sia così piccolo, il fastidio che reca è decisamente grande. È un insetto che non gradisce il freddo, infatti compare nei periodi caldi, da aprile ad ottobre e come habitat predilige i luoghi umidi.
La zanzara è un insetto sempre presente nei momenti meno opportuni, è un ospite non gradito nelle cene in riva al mare o al lago, piomba nelle grigliate in giardino attirata maggiormente dall’odore della carne, accompagna nelle lunghe e rilassanti passeggiate in montagna e all’aria aperta ed è sempre presente nelle camere da letto d’estate. Il loro ronzio è veramente fastidioso e le loro punture lo sono ancora di più. Le zanzare si possono trovare ovunque, sia in città che al mare che in montagna, non prediligono in particolare acqua dolce o salata per la crescita delle larve.
Le zanzare, nonostante siano insetti fastidiosi, sono relativamente semplici da eliminare in ambienti chiusi come la nostra casa. A questo proposito potete trovare qui un articolo sui migliori metodi antizanzare che vi aiuteranno a sbarazzarvene.
Come agiscono le zanzare
La femmina della zanzara è colei che punge: è costantemente alla ricerca di sangue per nutrire le proprie uova. Perciò punge tutto ciò che incontra, esseri umani e animali. Prima di pungere però inietta una sostanza anestetizzante, proprio per questo motivo non ci accorgiamo delle loro punture. Oltre al fastidio che reca una puntura di zanzara, non dobbiamo sottovalutare il rischio di incorrere a malattie. Può capitare, infatti, che alcune zanzare siano infette, durante la puntura infatti vengono a contatto con il sangue e talvolta possono trasmettere delle gravi malattie. La zanzara, inoltre, essendo alla ricerca di tanto sangue, può pungere anche più persone nel giro di pochi minuti favorendo così la trasmissione di malattie.
Le malattie alle quali possiamo incorrere per una semplice puntura di zanzara sono varie, tra le quali la malaria, la filariosi, la febbre gialla, il virus del Nilo. Tutte malattie da non sottovalutare assolutamente. Non dobbiamo quindi combattere le zanzare solamente per la sensazione di prurito e dolore delle loro punture alle quali siamo abituati, ma anche per via delle possibili gravi conseguenze. Per questo motivo è utile conoscere i migliori rimedi antizanzare per allontanarle. Per approfondire le malattie trasmesse dalle zanzare potete visitare un apposito documento del ministero della salute CLICCANDO QUI.
Rimedi contro le zanzare
Ci sono due vie per allontanare le zanzare: la prima strada è quella che prevede l’utilizzo dei prodotti disponibili in commercio, l’altra invece si basa sui famosi rimedi della nonna, trucchi casalinghi o meglio chiamati rimedi naturali. Questi non prevedono l’acquisto di prodotti se non quelli naturali.
Nel primo caso basta andare al supermercato, fare un giro nello scaffale apposito e scegliere quale dei tanti prodotti fa caso alle nostre esigenze. La varietà di articoli è alta: ci sono quelli più costosi e quelli più economici, quelli piccoli e quelli più ingombranti, quelli duraturi e quelli che si consumano in fretta.
Tra i rimedi più utilizzati rientrano certamente i repellenti a odori che allontanano le zanzare: di questo gruppo fanno parte tutti quei prodotti che diffondono odori poco gradevoli per le zanzare e sono gli spray, i braccialetti, la citronella, gli zampironi, i cerotti, i diffusori elettrici. Il raggio di azione di questi prodotti è limitato, l’odore non si propaga nell’aria ma bensì nelle vicinanze.
Un altro prodotto per gli spazi aperti è la lampada elettrica. Si tratta di un prodotto molto utile poiché fa il suo dovere senza rilasciare sostanze chimiche nell’aria. Le zanzare vengono attratte dalla luce blu e, una volta entrate nella lampada, prenderanno la scossa. La lampada necessita però di pulizia: gli insetti morti si depositano sul fondo della stessa. È uno dei migliori rimedi anti zanzare da utilizzare all’esterno.
La racchetta antizanzare è un altro tra i rimedi disponibili in commercio. Funziona un po’ come la lampada: al contatto di una zanzara o un altro insetto, emette una scarica elettrica e questo muore. È un po’ meno pratico rispetto agli altri rimedi in quanto non è automatica, bisogna ricaricarla non appena si scarica e bisogna avere un’ottima mira per catturare la zanzara.
I modi per allontanare le zanzare non sono mai abbastanza. Oltre ai rimedi disponibili in commercio (ve ne sono tanti altri oltre a questi elencati), molto utili sono i rimedi naturali. Il primo di tutti questi è il caffè: tantissime persone, soprattutto gli italiani, adorano il caffè e il suo profumo specialmente al mattino o dopo il pranzo. Le zanzare, al contrario, odiano il suo odore che è veramente sgradevole al loro olfatto. Sia i chicchi che la polvere del caffè hanno un effetto altamente repellente.
Un altro rimedio molto efficace è un mix di limone e aceto. Possiede un odore molto intenso e basterà tagliare qualche fettina di limone e cospargerla di aceto bianco.
Anche la combinazione cipolla e chiodi di garofano posizionata in giardino è uno tra i migliori rimedi per allontanare questi piccoli e fastidiosi insettini.