Con l’arrivo della stagione calda, purtroppo, non arriva solo la possibilità di trascorrere magnifiche giornate all’aperto, magari con giochi in giardino, piscina per i bambini e grigliate con amici, purtroppo arrivano anche loro, le zanzare. E come si fa a tenerle alla larga? Ebbene. se per quanto riguarda le zanzare notturne, bene o male, ci eravamo già abituati e organizzati, da qualche anno dobbiamo fare i conti anche con le terribili zanzare tigre, quelle zanzare di provenienza asiatica, particolarmente aggressiva, che ci attacca durante le ore diurne. Come possiamo rendere la nostra casa davvero a prova di zanzara? Scopriamolo.
Contenuti
Zanzara tigre, vietato l’accesso
Per quanto riguarda il giardino, purtroppo, l’unica cosa da fare è prevenzione. Si deve assolutamente fare in modo che la zanzara tigre non prolifichi, quindi se vogliamo avere un risultato sicuro ci dobbiamo rivolgere a ditte specializzate e che abbiano una certa competenza, come Hampton srl, in grado quindi di eliminare non solo uova e larve, ma anche gli insetti adulti. Per quanto riguarda invece la nostra casa, ci sono diversi modi per impedire alle famigerate zanzare tigre di attaccarci.
Come è ovvio immaginare, la prima difesa di una casa è quella di installare delle apposite zanzariere, e qui vediamo se sia il caso di installare quelle permanenti, oppure se procedere con quelle posticce, quindi che possono avere la durata di una sola stagione. La differenza e di costo e di utilizzo di queste due tipologie è rilevante, per cui si deve fare una valutazione attenta anche in base a quelli che sono le esigenze e gli arredi della casa.
Zanzariere permanenti, quali scegliere
Per quanto riguarda questa tipologia di zanzariere, va detto che ci sono diversi modelli disponibili sul mercato, ognuno specifico per delle particolari esigenze. Ci sono zanzariere a incasso, a rullo, a pannello fisso e scorrevole, a battente. La zanzariera a rullo, per esempio, ha come vantaggio quello che può essere utilizzata solo quando è effettivamente necessaria, quindi durante la stagione fredda può essere riavvolta senza problemi. Se l’abitazione si trova in un edificio storico, questa è la soluzione perfetta.
La zanzariera a battente, invece, va benissimo se la finestra viene utilizzata con una certa frequenza, quindi se ci si affaccia spesso, o se si tratta di una porta a finestra con un discreto passaggio. In questo modo la zanzariera si logora meno rispetto alle altre tipologie e quindi avrà una durata maggiore. Soluzione perfetta per la porta finestra della cucina o d’ingresso dal giardino. Se non ci sono problemi di passaggio o di design, si può installare una zanzariera fissa, quindi con scorrimento verticale o orizzontale.
Le zanzariere magnetiche
Le zanzariere magnetiche sono decisamente più economiche rispetto alle altre, tuttavia bisogna ponderare bene la scelta poiché non hanno un telaio rigido a differenza delle altre tipologie descritte, quindi avranno una durata ben inferiore. Se poi abbiamo un cane o un gatto in casa, potrebbero durare molto poco. Simili a una tenda, vengono fissate direttamente alla finestra mediante dei magneti, anche il sistema di apertura e chiusura può essere mediante magneti, ideali per passaggi frequenti.
Purtroppo hanno come limite proprio la durata, tuttavia sono la scelta migliore per una seconda casa o una casa al mare e in campagna dove non si vive tutto l’anno.