Tante le tendenze di design che sembrano sempre più prendere piede: tra lo stile hygge di chiara ispirazione nordica, quello cozy apprezzatissimo per le case di montagna e lo stile minimal apprezzato da chi desidera una casa da copertina c’è un trend che si distingue da tutti, quello shabby chic. La casa shabby chic non è una delle ultime tendenze del momento ma perdura da diversi anni e sembra mixare due tipologie di arredamento: da una parte quella vintage, con pezzi retrò e romantici, dall’altra quella chic, elegante e curata nei dettagli. Il risultato è un ambiente femminile, glam e sicuramente unico: se desideri arredare con questo stile segui questi 10 consigli e riuscirai a creare un ambiente perfetto ma soprattutto se questo stile ti piace lasciati ispirare da Tendenze Shabby Chic.

Stile Shabby Chic in 10 passi: i nostri consigli

Il trend nato negli anni ’80 negli UK ha saputo conquistare poi tutto il mondo; si tratta di un look in cui non mancano le sfumature pastello mixate al bianco ma soprattutto in cui si dà una seconda vita ad alcuni mobili ed elementi d’arredo che seguendo altre tendenze verrebbero messi da parte o abbandonati.

Tipologia di pavimento

Che tu abbia acquistato casa o che la stia restaurando, se desideri arredare in stile shabby devi prestare attenzione ai pavimenti. Se hai già un pavimento in legno  hai la fortuna dalla tua e ti basterà solo creare un effetto vissuto e dai tratti grezzo, in caso contrario invece ti consigliamo piastrelle o pavimentazioni verniciate in grado di dare un look retrò. Oltre al legno però puoi utilizzare del gres effetto legno, sicuramente più economico e facile da gestire, oppure modelli in legno verniciato che si adatta alla perfezione per creare un effetto pietra.

I colori delle pareti

Secondo elemento da non trascurare è sicuramente quello della parete; le pareti devono rispettare la palette e possono essere realizzate sia in una classica sfumatura di bianco che seguendo le altre tonalità di tendenza shabby chic come ad esempio il grigio che dona subito grande eleganza all’ambiente. Attenzione però a non scurire troppo l’ambiente o il trend shabby chic si perderebbe.

Le tonalità

Lo stile shabby chic ha messo in luce in modo concreto quali sono le colorazioni dominanti della palette; immancabile il bianco che dà luce ma sono accettati anche tortora, sabbia e beige insieme al grigio come colorazioni di base. Via libera poi ai tocchi pastello di rosa, verde salvia, verde menta e azzurro.

Rotondità

Lo stile Shabby chic è dolce e romantico, per questo motivo è importante fare attenzione alle forme che non devono mai essere troppo squadrate. Lo stile vintage infatti mostra per lo più forme ovali o rotonde che vengono utilizzate soprattutto per gambe di tavoli e sedie, testiere del letto ma anche armadi.

Materiali

Grande attenzione va data anche ai materiali e in modo particolare ai tessuti; la biancheria da letto ma anche tovaglie e cuscini devono essere di ottima qualità. Nello stile shabby chic vincono sicuramente il cotone, la seta ma anche il lino per l’estate.

Vintage

I mobili vintage e non solo inspired sono una mossa vincente; divertiti poi con lavori di decoupage e fai da te per trasformarli esattamente in questo stile. Utilizzare alcuni siti specializzati per l’acquisto di mobili online può essere una scelta vincente in questo caso.

Decorazioni

Attenzione, a differenza dello stile minimal, lo stile shabby chic lo fanno i dettagli: non prestare attenzione solo ai mobili più importanti e di grandi dimensioni ma investi in complementi d’arredo e piccoli elementi decorativi che faranno la differenza.

Occhio ai dettagli

A fare la differenza nell’arredamento shabby sono senza dubbio i dettagli; andando per mercatini vintage riuscirai a trovare esattamente gli oggetti che stai cercando.

Luci

Anche la luce è importante; oltre a quella naturale che non deve mai mancare, presta attenzione all’acquisto dei lampadari che devono rispecchiare lo stile a tratti opulento e appariscente dell’arredamento shabby chic.

Stimola i 5 sensi

La casa shabby chic ha successo perché garantisce un ambiente confortevole e diventa una vera e propria coccola; stimola quindi tutti i cinque sensi e non solo la vista ma anche udito, tatto e olfatto con i giusti elementi d’arredo.

Categorie: Casa