Non c’è niente di più bello che entrare in casa ed essere avvolti da una buona fragranza. E’ anche vero spesso i profumatori e diffusori per ambiente sono prevalentemente composti da sostanze chimiche che possono in primis causare asma o allergie ed essere anche dannose per l’ambiente. Anche in questo caso la soluzione può essere quella di ricorrere al fai da te, vediamo subito qualche idea da poter realizzare in poco tempo.

Come creare un profumo naturale per gli ambienti della casa

La parola d’ordine in questo caso è semplicità. I profumatori per ambienti da fare in casa, infatti, devono essere semplici da realizzare, a base di prodotti facili da reperire e soprattutto naturali. Per creare un buon profumo, infatti, sono sufficienti spezie come la cannella e i chiodi di garofano ed erbe aromatiche come la menta o il rosmarino, olii essenziali di ogni tipo, bicarbonato e pochi altri ingredienti a base alcolica. Ecco come procedere!

Gessetti profumati con bicarbonato

Preparare i gessetti di bicarbonato è davvero un gioco da ragazzi. In questo caso il bicarbonato non è altro che un pratico sostituto del classico gesso utilizzato per fare i calchi. Per preparare questi piccoli profumi dovete seguire la proporzione 2:1. Cosa vuol dire? Semplicissimo, per 2 parti di bicarbonato ne serve una di acqua. Aggiungete a questo l’olio essenziale che più preferite e il gioco è fatto. In pratica funziona così:

  1. Mettete bicarbonato e acqua in una ciotolina e aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale.
  2. Amalgamate il tutto e distribuite il mix in appositi stampini di silicone.
  3. Fate asciugare il tutto per qualche ora e rimuovete i gessetti dallo stampo solo quando saranno ben asciutti.

Profumatore per ambiente con base alcolica

Base alcolica, che cos’è? Niente panico, in questo caso per base alcolica si intende nient’altro che alcol alimentare o vodka, due ingredienti comunissimi da poter riutilizzare in modo alternativo, ma non temete, ne serve davvero pochissimo.

  1. Mettete l’acqua in una ciotola abbastanza capiente, la dose ideale sarebbe di 500 ml di acqua.
  2. Aggiungete 1 cucchiaino di alcol alimentare o di vodka e circa 15-20 gocce di olio essenziale.
  3. Mescolate delicatamente poi inserite il liquido in un apposito spruzzino. Chiudete con il tappo, agitate e utilizzate a piacere per profumare l’ambiente.

Profumatore naturale con le spezie

E’ inutile negare che le spezie sono tra gli ingredienti più versatili che ci siano. Utilissima in queste situazioni è la cannella. Le stecche di cannella, infatti, possono essere posizionate direttamente su un piattino e vicino ai termosifoni o un’altra fonte di calore in inverno. In alternativa potete metterle in infusione per 10-15 minuti in un pentolino di acqua bollente. Allo stesso modo potete preparare profumatori utilizzando altre spezie come anice stellato, bacche di ginepro o chiodi di garofano. Divertitevi ad abbinare le spezie in base ai vostri gusti.

Un’altra idea per utilizzare i chiodi di garofano è quella di inserire direttamente i chiodi di garofano direttamente nell’arancia, sentirete che profumo!

Profumatore alla lavanda o altre erbe aromatiche

Chi l’ha detto che in casa si possono sfruttare solo le piante da arredamento? Le erbe si utilizzano solo in cucina? No! Tra le erbe aromatiche una menzione di riguardo spetta alla lavanda, una pianta aromatica dal profumo fresco e primaverile. In questo caso l’ideale è creare dei sacchettini a base di lavanda essiccata da posizionare nelle varie stanze o direttamente nei cassati negli armadi. Un’altra idea per utilizzare la lavanda è invece quella di confezionare dei pratici pot pourri in graziose ciotoline o barattolini con l’aggiunta di chiodi di garofano e altri profumi a scelta.

Altre erbe aromatiche ideali per dare un tocco di profumo all’ambiente con il minimo sforzo sono il rosmarino e l’origano. Se già sono utilizzatissimi sotto forma di olio essenziale, queste due erbe essiccate e tritate sono perfette da inserire in deliziosi barattolini e da posizionare senza coperchio nelle stanze. Dalla cucina al bagno sarà impossibile non farsi avvolgere dal profumo.

 

Categorie: Casa