Le piante da casa sono perfette per dare un tocco di colore agli interni. Inoltre, queste piante sono in grado di trattenere l’umidità e abbellire gli ambienti. In aggiunta a ciò, con le loro forme eleganti e i loro bei colori, le piante da casa riescono a purificare l’aria.

Nel nostro articolo vedremo quali sono le piante da casa più comuni negli appartamenti. Inoltre, cercheremo di riassumere quali sono le caratteristiche di ognuna di loro e le rispettive esigenze.

Capita sempre più spesso, in realtà, che non si abbia a disposizione uno spazio esterno dove posizionare vasi e piante. Comunque, non dobbiamo preoccuparci per la mancanza di spazio. Se vogliamo compare delle piante da casa, possiamo tranquillamente sceglierne una tra quelle dell’elenco che segue.

Piante da casa: felci, bonsai e non solo

Tra le piante da casa più comuni ci sono le felci. Sicuramente l’esemplare più scelto è la felce di Boston. Si tratta di una pianta davvero facile da curare. Infatti, questa piante non richiede molte attenzioni se non quella di non essere esposta al sole e di essere annaffiata. Per quanto riguarda le temperature, la felce di Boston resiste fino ai 7 gradi, ma preferisce di gran lunga le temperature miti, purché l’ambiente sia molto umido. Una nota importante di cui tener conto è che la pianta presenta una crescita piuttosto veloce. Quindi, se non si dispone di molto spazio, sarà necessario potarla o strapiantarla più volte.

Sempre tra le piante da casa più comuni, troviamo il bonsai. Questo alberello dall’aspetto gradevole e delicato viene dal lontano oriente. Ne sono presenti di diversi esemplari, che richiedono amore e dedizione per raggiungere il loro massimo splendore. Quando si acquista un bonsai, è importante affidarsi a dei professionisti. Noi conosciamo quelli di Bonsaito, che sono pronti a fornire tutti i consigli necessari per far crescere il nostro bonsai alla perfezione. Dovete sapere che i bonsai sono molto amati e, ogni anni, si svolgono mostre e competizioni in cui gli amanti di questa pianta esibiscono i loro esemplari.

Un’altra pianta molto amata è il pino di Norfolk. Si tratta di una conifera che può essere coltivata anche in  ambienti chiusi. La sua altezza non supera il metro e mezzo, valore che la pianta raggiunge con estrema lentezza. Il suo aspetto è molto gradevole poiché presenta aghi verdi, stretti e brillanti.

Non solo piante: i fiori da casa

Ci sono piante da casa che sono in grado di produrre bellissimi fiori. Sicuramente, i fiori sono perfetti per donare colore agli interni di un’abitazione. Ci sono diverse piante abbellite da fiori che possono essere coltivate all’interno di una casa. Vediamo quali sono quelle più comuni.

Il fiore di cera è una pianta molto amata dagli italiani, che la comprano spesso per le loro case. Si tratta di una pianta con le foglie verdi perenni che prende il nome dal suo fiore bianco. Il fiore, sempre di colore bianco, è a forma di stella e presenta una seconda inflorescenza interna. Di solito, questa seconda inflorescenza è di colore violaceo o rosato. Tra i due fiori si crea una combinazione di forme e colori molto gradevole e interessante. Questi fiori amano le temperature comprese tra i 19 e i 24 gradi: proprio le temperature domestiche.

Tra i fiori perfetti per le case, ci sono anche i cactus di Natale. Sono una varietà di cactus che presenta foglie lisce, piatte e prive di spine. I loro fiori hanno una forma curiosa: quella delle trombe, e spuntano direttamente dai fusti. Di solito, questi fiori sono rosa, ma ci sono varietà anche bianche e rosse. L’ambiente ideale per queste piante non supera i 20° C e non scende sotto i 10°.

 

Categorie: Casa