Circa una quindicina di anni fa c’è stato un vero e proprio boom del Karaoke e del piano bar. Tantissimi locali per attirare clienti organizzavano serate musicali anche laddove lo spazio era davvero ridotto. A un certo punto c’erano più cantanti che locali. Spesso, però, chi non cantava col gruppo dal vivo, utilizzava delle basi dal suono sconcertante, trovate sul web e scaricate selvaggiamente. Oggi, un po’ per via dei progressi della tecnologia, vuoi per una sorta di selezione naturale, la musica di qualità ha avuto la meglio, vediamo quindi che caratteristiche devono avere delle basi musicali professionali.

Basi musicali professionali, come si riconoscono

Durante il boom della musica live nei locali molti hanno dato libero sfogo alle loro passioni, alcuni con un certo senso artistico, altri per il miraggio del guadagno (il guadagno medio, in euro, era di circa 150/200 euro per una serata di un paio d’ore). Ci fu quindi una certa improvvisazione, di colpo tutti seguirono la scia del Karaoke di Fiorello e raccattavano basi musicali a destra e a manca, sia per utilizzarle per una serata di karaoke che per quelle di piano bar.

Molte basi, però, erano davvero orrende, con suoni da brivido. Successivamente, per fortuna, la qualità delle basi iniziò a salire. Anche i cantanti che si esibivano nei piano bar sceglievano la qualità mentre le midi, più economiche, spesso, restavano prerogativa dei “Canta tu”.

Ma come sono queste basi di qualità? Dobbiamo sempre fare un distinguo tra quelle di un decennio fa e quelle di oggi. Negli anni 2000 la tecnologia non era certo quella di adesso, ma comunque molti cantanti, anche per poter interpretare cover di canzoni appena uscite, in genere subito dopo Sanremo, si rivolgevano proprio ai musicisti.

Questi, infatti, realizzavano negli studi discografici delle vere e proprie basi multitraccia, registrando, cioè, strumento per strumento. Ovviamente i costi erano elevati, ma si aveva in mano un prodotto che non era solo di qualità, ma che era anche unico.

Oggi, ovviamente, la tecnologia ha fatto passi da gigante. Se quindi un decennio fa si facevano le serate ancora con i mini disk, oggi è sufficiente un portatile, o anche uno smartphone. Il succo del discorso sulla qualità, però, non cambia. Le migliori basi sono senza dubbio quelle suonate dai musicisti, ma per chi ha necessità di basi per il karaoke ci sono comunque le midi file, ma di quelle fatte bene, che hanno comunque un suono piacevole.

Per avere delle basi che “suonino” si devono acquistare da dei professionisti, quindi da chi fa questo lavoro per mestiere, oltre che per passione. Oggi ci sono diversi studi che realizzano basi musicali karaoke instrumental version suonate da veri musicisti professionisti.

Dove acquistare le basi di qualità con strumenti veri e midi file

Tra le diverse realtà che ci sono in tutta Italia noi abbiamo scelto una piccola realtà, ma che fa grandi cose. Il nome la dice lunga: Basilandia. Basilandia è davvero il regno delle basi perché si può trovare di tutto, sia per delle serate professionali che per un karaoke, ma anche per delle scuole di canto e di musica.

Su Basilandia si possono acquistare tutte le basi di diversi generi musicali, c’è un catalogo praticamente infinito sia delle novità che di vecchi successi. Ma non è tutto, perché Basilandia non dà la possibilità di acquistare solo le basi della musica italiana e internazionale, ma anche le più belle canzoni della musica sarda, dai Tazenda a Maria Carta, passando dai migliori artisti della realtà musicale dell’isola degli ultimi anni.

Ma per chi non vuole acquistare dal catalogo c’è anche la possibilità di commissionare delle basi, quindi su richiesta, scegliendo tra l’opzione midi file o la versione professionale suonata da bravissimi musicisti che, per anni, hanno lavorato come turnisti nei concerti dei più grandi artisti del panorama nazionale e internazionale.

Naturalmente, sempre su richiesta, si possono avere anche le basi di canzoni inedite e arrangiamenti personalizzati e i costi sono davvero convenienti.

Solo chi conosce la musica, chi la suona dal vivo, riesce a realizzare basi belle e di qualità, perfette per chi vuole cantare, che sia per professione o che sia per divertimento.

Categorie: Arte