Cosa vedere a Massa Marittima? Un posto incantevole in Toscana provincia di Grosseto che regala momenti unici per tutti quanti i suoi turisti. Ecco i luoghi da non perdere.

Cosa vedere a Massa Marittima?

Ci troviamo in Toscana dove ogni luogo è caratterizzato da bellezza e storia. Massa Marittima è un angolo in provincia di Grosseto che è circondato dalle Colline Metallifere con una altezza di 380 metri e un borgo che sembra disegnato appositamente per una cartolina.

Qui il tempo si ferma e viene designata come uno dei capolavori della Maremma Toscana considerando che viene circondato dalle sue mura antiche e originali su un colle isolato: non può essere paragonato ad alcun altro posto se non visitato e basta.

La sua parte più intima invita i visitatori ad andare verso la tradizione e scoprire quegli spazi nascosti partendo dalla piazza, il vero gioiello della cittadina con una geometria studiata nei minimi dettagli da architetti dell’epoca che volevano sicuramente passare alla storia.

Il Borgo di Massa Marittima è suddiviso in tre parti principali con la Città Nuova  poi la Città Vecchia dove si trova Piazza Garibaldi e il Borgo con il Palazzo della Zecca. Ecco i luoghi che bisogna visitare almeno una volta nella vita:

 

  • Cattedrale di San Cerbone

È lei la protagonista indiscussa di Piazza Garibaldi che si erge sui suoi gradoni con un lato trasverasale rispetto a tutta la piazza che la circonda. È un luogo magico, definito dai suoi abitanti come imponente e di grande ricchezza culturale nonché artistica. Il Duomo ha una architettura differente ma nonostante questo si rende armonica e si sposa perfettamente con tutto il resto della linea che si trova all’interno del Borgo stesso. Ci sono stradine secondarie, viottoli e non ci sono ombre in contrasto con al sua facciata con una qualità delle proporzioni a livello simmetrico emozionante: i colori sono quelli del travertino così come le forme e le linee del materiale che è stato scelto, facendosi baciare dal sole.

Lo stile è romano – gotico costruita nel XIII secolo, con un susseguirsi di armoniosi ampliamenti che sono stati fatti con il corso degli anni.

  • Fonti dell’Abbondanza

Davanti ai gradoni della Cattedrale si trovano le Fonti dell’Abbondanza di Massa Marittima che rapprentano le uniche pubbliche che sono all’interno delle mura antiche. Sono insolite e i curiosi potranno restare simpaticamente a bocca aperta. Non è solo un posto che forniva dell’acqua, bensì un luogo dove poter trovare degli affreschi risalenti l’epoca Medioevale ritrovati nel 1999 durante un restauro. L’affresco raffigura l’Albero dell’Abbondanza che è una delle piante che dona dei frutti molto particolari legati ad una leggenda di grande impatto emotivo.

  • Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale di Massa Marittima era anticamente la sede dei Magistrati ed è caratterizzato da un insieme di tre blocchi di epoche diverse che si contrappongono tra loro. La Torre dei Conti di Biserno nella parte centrale con uno stile gotico senese – la Torre del Berghello del XII secolo. Oggi è la sede del Comune con l’ufficio del sindaco al suo interno che prima era la Capella dei Priori dove si possono ammirare gli affreschi del ‘500 con le storie che sono tratte dalla Genesi.

  • Palazzo del Podestà

È conosciuto dai residenti anche come Palazzo di Giustizia e Palazzo Pretorio per le diverse funzioni che ha ricoperto nel tempo. La sua costruzione risale al ‘200 quando Massa Marittima è diventata libero comune. In un primo tempo era la sede del Podestà con l’amministrazione degli affari di giustizia e poi dopo diventa sede di Nobili e delle famiglie degli stessi. In un periodo è stato usato anche come carcere nonché pretura. Oggi ha la funzione di Museo Archeologico di Massa Marittima.

Categorie: Viaggi