Il Lago Maggiore è uno dei laghi più famosi d’Italia. Formato da un ghiacciaio, il lago è circondato da colline a sud e montagne a nord. È un lago lungo e stretto, lungo circa 65 km e largo massimo 4. Offrendo attività turistiche tutto l’anno e un clima abbastanza mite, il lago può essere visitato in qualsiasi momento dell’anno. Il Lago Maggiore è uno dei laghi lombardi del nord Italia e il secondo lago più grande d’Italia, dopo il Lago di Garda. A nord-est di Milano, il lago segue il confine tra la regione Lombardia (a est) e la regione Piemonte (a ovest) dell’Italia settentrionale, con la parte settentrionale del lago intorno a Locarno in Svizzera. Il lago si annida in una valle circondata da colline e montagne boscose e le città lungo la riva del lago, così come le ville, i giardini e le isole pittoresche, l’hanno reso famoso in tutto il mondo.

Tra le tante attrattive del lago, la città di Stresa occupa una posizione certamente di interesse. Bisogna essere consapevoli che il carattere di Stresa e delle altre città intorno al Lago Maggiore cambia sostanzialmente a seconda di tanti fattori come il periodo dell’anno in cui si visita. Nei mesi di luglio ed agosto è molto affollata, a fine primavera e fine estate l’ambiente è molto più tranquillo e si potrà godere molto meglio delle strutture ricettive quali ristoranti, hotel e negozi anche se molti di essi effettuano le chiusure stagionali. Proprio la costa occidentale del Lago Maggiore è la più popolare tra i visitatori; lungo le rive e nei giardini delle ville si possono ammirare molti dei fiori, alberi e piante che danno al Lago Maggiore il suo fascino, e per molti visitatori il clou sono proprio i giardini sulle rive del lago e intorno alle ville delle isole Borromee.

Infatti proprio le Isole Borromee non possono essere escluse se si sceglie di visitare questi luoghi incantevoli. Le Isole Borromee sono un gruppo di cinque isole al centro del lago tra Stresa e Verbania. Tre delle isole sono visitabili, di solito in traghetto da Stresa, e sono l’attrazione più popolare del Lago Maggiore. Isola Bella , appena al largo di Stresa, è la più visitata delle Isole Borromee e su questa è possibile vedere le ville ed i giardini in stile barocco del Palazzo Borromeo del XVII secolo oltre ad un grazioso paesino con case antiche. Gli splendidi giardini all’italiana sono in stile barocco e coprono una piramide e terrazze fino al lago e includono molte statue ed altri abbellimenti che rendono unico il profilo che il visitatore si ritrova ad ammirare. Nell’opulento interno del palazzo si possono vedere straordinarie stanze con intonaci scolpiti, numerosi arazzi e opere d’arte. Anche le sale nelle grotte sotto il palazzo principale sono affascinanti, con le sale più modeste decorate con temi ispirati al mare. L’ Isola Madre, seconda delle tre visitabili, è visitata per i giardini botanici e la villa del 18° secolo di Palazzo Madre. Questi giardini sono molto piacevoli, con pavoni e altri uccelli liberi di muoversi ed incantare il turista. La terza isola è l’Isola dei Pescatori, nota in quanto ha un piccolo villaggio tradizionale che occupa quasi totalmente la piccola isola.

Terzo punto di interesse del Lago Maggiore è tutta la costa orientale dove sorgono paesi famosi per la straordinaria bellezza caratteristica come Maccagno, Laveno e Luino. Proprio presso quest’ultimo è possibile, il mercoledì, ammirare il mercato tradizionale che viene riproposto turisticamente da oltre mezzo secolo. Ma l’attrazione principale è certamente Verbania dove non si potrà rinunciare ad visitare i giardini botanici di Villa Taranto.

Categorie: Viaggi