Tra le idee di viaggio da non perdere, troviamo la città di Assisi, un vero e proprio must e fiore all’occhiello in Umbria: nota per essere la Città di San Francesco, ha svolto un ruolo chiave nella storia della regione e dell’Italia nel mondo. I turisti che vengono qui si pongono anche una domanda fondamentale: dove mangiare ad Assisi?

Di certo, tra specialità tipiche e primi piatti fatti a mano, oltre che salumi e formaggi di grande gusto, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma se sei in cerca di un pranzo economico e soprattutto di cibi particolari, da AssaggiAssisi puoi fare una selezione di prodotti tipici. Un tripudio di sapori e di storie narrate attraverso gli alimenti simbolo di Assisi.

Fermarsi per pranzo ad Assisi: un’occasione unica per il palato

Tra le cose da vedere e da fare ad Assisi, la lista è lunga, ma il momento del pranzo è forse tra i migliori, poiché qui la cucina qui è un must irrinunciabile. Nel corso delle epoche, sono stati tanti i prodotti che si sono tramandati di generazione in generazione, come è giusto che sia.

La cultura culinaria del luogo è rimasta improntata sul passato, con qualche innovazione, come si fa oggigiorno. Se sei in cerca di risparmio, puoi valutare di fermarti a pranzo ad AssaggiAssisi e prenotare il tuo viaggio in città mediante la soluzione Smartbox, sempre economica e attuale.

Oltre al pranzo al sacco, non si possono non citare i primi piatti di Assisi, rigorosamente fatti a mano e con un condimento al tartufo, che qui è un ingrediente tanto prezioso quanto ricercato dai turisti. Infine, tra i dolci con cui concludere degnamente il proprio pasto si trovano la Pagnotta Francescana e la Rocciata di Assisi.

Cosa mangiare ad Assisi

Dove mangiare ad Assisi non è l’unica domanda, perché i turisti che vengono in città si chiedono anche che cosa effettivamente mettere sotto i denti. La cucina italiana e in particolar modo la cucina regionale offre dei piatti da non dimenticare. La cucina umbra è uno spettacolo di sapori semplici, che nulla hanno di elaborato: tuttavia, sono ugualmente prestigiosi, in quanto le materie prime sono di altissima qualità.

Dal tartufo di Norcia, il cui solo sentirne parlare ci fa venire in mente un piatto estremamente raffinato, fino alla ricotta salata, alla caciotta al tartufo o al salame spalmabile. Un altro grande must qui è la salsiccia fresca o il salame corallina. I salumi tipici della zona di Assisi si prestano perfettamente a un pranzo al sacco veloce ma davvero gustoso, dai sapori indimenticabili. Infine, non perderti le cresciole di ciccioli: una focaccia con ingredienti semplici ma che ti ruberà il palato. Ne siamo certi.

Prodotti tipici di Assisi

Da AssaggiAssisi, è possibile fare aperitivi, pranzi veloci, degustazione di prodotti. Il locale si trova nel pieno del centro storico e ha una visuale mozzafiato, dal momento in cui è vicino al muretto del Belvedere. Immagina ora di addentare un panino con salumi e formaggi tipici del luogo, ammirando la vastità del paesaggio di fronte ai tuoi occhi. Da risanare qualsiasi ferita, solleticando il palato con gusti esplosivi, staccando la mente dallo stress e dalle incombenze quotidiane.

Puoi oltretutto scegliere la formula per assaggiare a volontà. Di base, la proposta investe sui prodotti tipici del territorio, che vengono poi narrati attraverso delle storie simpatiche e divertenti. Non solo cibo, dunque, ma anche spettacolo, cultura, un modo per avvicinarsi a cosa rappresenta davvero la città, il suo cuore pulsante. Tra l’altro, sono disponibili anche opzioni senza glutine, oltre che dei cesti regalo da portare a casa per sé, amici o parenti, così da continuare a mangiare i prodotti di Assisi… a volontà!

 

Categorie: Viaggi