Alicante è uno dei luoghi che devono essere visitati almeno una volta nella vita. La Costa del Sol è piena di posti bellissimi ma qui c’è una città di mare autentica, che è riuscita a conservare la sua integrità senza palazzoni e cemento. Ma che cosa vedere ad Alicante?

Che cosa vedere ad Alicante

La Costa del Sol è uno dei posti più caratteristici della Spagna, ma Alicante ha qualcosa di diverso e molto affascinante. Questo posto infatti non ha subito il grande ammasso di cemento e palazzoni che si notano nelle località turistiche, facendo riferimento al mare e al sole come punti focali per tutti i turisti e residenti.

È sicuramente un posto dove si può vivere ma anche le vacanze possono essere svolte in maniera totalmente rilassanti, divertenti e con una marcia in più! Ma quali sono le cose da non perdere durante una visita ad Alicante?

  • Castello di Santa Barbara

È il vero e proprio punto di riferimento della città, punto focale che si nota appena si arriva e che da a tutto il paesaggio una nota storica di grande impatto emotivo. Questa è la fortezza spagnola più grande e di epoca medievale, risultato di più costruzioni dal 1300 in poi. La Torretta è la parte più antica e si trova nella parte alta, poi arriva la parte centrale con la Sala di Felipe III e il Bastione della Regiona. Sono state costruite successivamente la Sala d’Armi e il Corpo di Guardia.

L’ultimo pezzo è il Revellin del Bon Repòs che si trova nella parte bassa. È bene evidenziare che il castello è sempre la meta finale di ogni passeggiata che si fa per la città, ogni strada porta qui. In estate poi i turisti trovano piacevole essere protetti dalla sua ombra e il suo paesaggio da cartolina.

  • Spiagge di Alicante

Sono lunghe, gratuite, accessibili da tutti e soprattutto pulite. Insomma le spiagge di Alicante vengono decantate in tutta la Spagna porpio per la loro bellezza e per raggiungerle basta una passeggiata, senza alcuna necessità di mezzi pubblici o privati.

La Playa Postiguet è la più famosa e si trova proprio al centro storico, poi camminando fuori dal centro si incontra Playa San Juan che è dedicata allo sport e divertimento. Sono 3 chilometri di spiaggia fine con acqua cristallina a cui non manca nulla a livello di bellezza e di servizi alla persona.

Per chi ama il relax ecco la spiaggia Cabo de la Huertas che oggi è la meta prediletta per il nudismo. Se si ha tempo, consigliata anche la spiaggia dell’Isola di Tabarca che è un piccolo gioiello tra le rocce.

  • Isola di Tabarca

È una riserva del Mediterraneo ed è l’unica ad essere abitata tra quelle che sono nella provincia di Valencia. È un arcipelago piccolo nonché accogliente, ad un’ora di navigazione da Alicante. Il borgo fortificato è abitato dai pescatori che sono discendenti degli abitanti di un tempo, che erano di Genova. Per una giornata tranquilla tra cibo tradizionale – spiaggia e mare.

  • Explanada de Espana

Il nome può non dire nulla ma qui si trovano ben 6 milioni di tessere di marmo bianco – rosso e nero per regalare l’aspetto caratteristico delle onde che si trovano in questa pavimentazione. È un luogo turistico di grande importanza, con un richiamo al mare e al rispetto per questo territorio. 500 metri di passeggiata che offrono palme, bar, ristoranti della tradizione e una terrazza sulla spiaggia con panchine per chi vuole fare foto o godersi un attimo di relax.  Tutti passano sempre di qui almeno una volta al giorno essendo il centro delle passeggiate di Alicante, per andare in spiaggia o anche solo per incontrare i turisti. In estate questo posto si arricchisce di bancarelle, attori e musicisti.

 

 

 

Categorie: Viaggi