Il boom del Trading Online non sembra arrestarsi: anzi, gli ultimi mesi di lockdown e incertezza sembrano aver attratto una fascia di clientela ancora maggiore verso questo tipo di attività. Approfondiamo oggi questo argomento sotto un aspetto particolare, che è quello del Trading Automatico, probabilmente la frontiera più innovativa e avvincente del Trading Online.
Contenuti
Il Trading Online
Per Trading Online si intende l’attività di Trading, e quindi di compravendita, svolta sui mercati finanziari attraverso delle piattaforme raggiungibili e utilizzabili appunto online. Tutti i mercati principali possono essere interessati: azioni, indici, valute, criptovalute e così via. Se in passato il Trading era un’attività rivolta principalmente agli addetti ai lavori, con l’avvento di Internet questa forma di investimento si è progressivamente estesa ad una clientela sempre più vasta, fino a raggiungere una diffusione capillare nel corso degli ultimi anni.
Il Trading Automatico
Per fare Trading, o meglio per farlo con successo e profitto, sono necessari alcuni requisiti imprescindibili, quali il capitale, la preparazione tecnica e la disponibilità di tempo per seguire l’andamento dei mercati dallo schermo del pc. Non tutti hanno queste possibilità, e avventurarsi nel mondo della finanza senza questi requisiti si tramuta spesso in perdite economiche anche importanti. Per questo motivo si sta facendo largo una nuova forma di Trading, chiamata Trading Automatico o Trading Algoritmico, che è svolta tramite l’ausilio di particolari software che sono in grado di automatizzare, almeno in parte, i delicati processi operativi che costituiscono l’attività di investimento sui mercati.
Gli Expert Advisor
I software suddetti vengono chiamati Expert Advisor, o Trading Robot: si tratta di applicazioni informatiche programmate in un linguaggio specifico che si installano sulla propria piattaforma di Trading, di solito la Metatrader 4, e iniziano ad operare sul mercato prescelto attraverso indicatori ed algoritmi che sono implementati al loro interno. Questi Expert Advisor possono operare su qualsiasi mercato sottostante, e possono utilizzare ogni tipo di indicatore matematico, combinando appunto indicatori, oscillatori, analisi grafiche e algoritmi più o meno complessi: questi dati vengono elaborati per permettere al software di aprire, chiudere e gestire posizioni di Trading.
I vantaggi del Trading Automatico
Senza dubbio il Trading Automatico presenta molti vantaggi rispetto all’operatività manuale, sia per i Traders neofiti che anche per quelli più esperti. Per i primi può senz’altro sopperire alla mancanza di competenze tecniche, perché utilizzando un Trading Robot si demanda allo stesso tutta l’analisi dei mercati e quindi tutta la parte tecnicamente più difficile. Ma anche i Traders esperti possono avvantaggiarsi di tali sistemi algoritmici, che consentono di automatizzare moltissimi processi con notevole risparmio di tempo per il Trader. Minore tempo trascorso davanti al pc e maggiore potenza di calcolo tramite l’impiego dell’intelligenza artificiale: questi sono i pilastri su cui il Trading Automatico sta fondando il suo successo.
I limiti del Trading Algoritmico
Ovviamente non si può parlare di soli vantaggi, ma bisogna tenere in considerazione anche i limiti che tale attività comporta. Tra questi, è da sottolineare il fatto che un sistema informatico opera su modelli matematici che sono avulsi dalla conoscenza degli eventi rilevanti che avvengono nel mondo. Per questo compie un errore chi pensa di installare un Expert Advisor e dimenticarsene: come è normale che sia, anche questi sistemi necessitano di un’attività di supervisione e manutenzione da parte del Trader utilizzatore.
Come scegliere il miglior Expert Advisor
In commercio esistono moltissimi Trading System Algoritmici provenienti da tutto il mondo, ed è difficile districarsi in questo settore e capire quali realmente hanno alla base progetti seri e quali invece non hanno affidabilità. Di sicuro ci sono alcuni elementi che vanno attentamente valutati: gli storici, la credibilità, la resistenza nel tempo e l’assistenza offerta sono soltanto alcuni dei fattori che possono influenzare la scelta. Ad esempio, nel panorama italiano spicca Stamina Expert Advisor, un Trading Robot raggiungibile al sito www.autotradingexpertadvisor.com, elaborato da una azienda italiana molto conosciuta nel settore, che offre un servizio di assistenza costante ai propri clienti, tramite un Consulente dedicato per ogni Trader che decide di utilizzare il Forex Robot: una buona occasione per avvicinarsi al Trading Automatico in modo sicuro e consapevole.