Con questa lunga pandemia che ci ha costretti a casa per tanti mesi molte persone hanno scoperto nuove passioni e hanno iniziato a dedicarsi a nuove inclinazioni, alcune delle quali impensabili.

Ecco che, ad esempio, tra le tendenze che si sono affermate nel 2021, c’è stata una fetta di persone, più o meno giovane, che ha scoperto il mondo del lavoro a maglia e dell’uncinetto appassionandosi in poco tempo a questa arte. Familiarizzare in poco tempo con uncinetto, macramè, con i gomitoli, il vivagno e con i tanti punti disponibili non è però facile.

Ad esempio, puoi trovare i migliori filati on line su justknit.it, consultare la vasta scelta di filati e di colori disponibili oltre a perderti tra i vari kit per lavorare a maglia classificati in base alla difficoltà così da imparare pian piano. Il mondo dei filati ti aspetta online sia che tu voglia iniziare a dedicarti a questa nuova passione sia che tu abbia già delle conoscenze e voglia impratichirti e migliorarti. Potrai anche consultare le pagine Instagram, Facebook e il canale YouTube di Justknit per conoscere e apprendere nuove tecniche e fare luce su questo affascinante mondo.

Filati on line: imparare ad usare l’uncinetto

Uno dei tessuti più belli che possiamo realizzare è l’ uncinetto. Un tessuto a maglia che può sembrare un po’ complicato, anche se basterà conoscere la base o come si iniziano i punti per dare libero sfogo alla nostra fantasia e creare capi e accessori all’uncinetto di ogni tipo . Se ti piace lavorare a maglia e vuoi imparare a lavorare all’uncinetto , ti diamo tutte le chiavi in ​​modo semplice, di seguito.

Crochet è il nome dato ad un tipo di lavorazione a maglia in filato o lana e caratterizzata dall’utilizzo di un ago corto detto “uncinetto”.

In questo modo, una volta che inizi a lavorare a maglia, uno dei primi modi per farlo è attraverso l’uncinetto, poiché vengono utilizzati aghi più piccoli e possiamo recuperarli subito. Inoltre, sarà anche importante sapere quali materiali sono necessari per l’uncinetto.

Ago e filo, o lana, è tutto ciò che serve per iniziare a lavorare all’uncinetto, ma devi tenere presente che ci sono fibre e pesi di filo diversi, diverse dimensioni e materiali di aghi. Come fai a sapere cosa scegliere? Chiariamo che il numero dell’uncinetto stabilisce la dimensione del filo più adatto per la lavorazione. Ma cosa sta ad indicare? Rappresenta i mm del nostro uncinetto.

Puoi lavorare all’uncinetto con qualsiasi filo e ago. Tuttavia, alcuni sono più semplici di altri per i principianti. In questo modo puoi essere guidato da quanto segue:

  • Scegli un filato di media pesantezza. Il filo n. 4 è forse l’opzione migliore per i principianti.
  • Scegli anche un filo che abbia una buona definizione del punto. Questo significa semplicemente che è facile vedere i tuoi punti quando lavori. Non scegliere un filato sfocato o una fantasia con cui è difficile lavorare. Un semplice filato in acrilico, lana o cotone sarà una buona opzione.
  • Scegli un filo di colore chiaro. In questo modo potrai vedere facilmente i punti e ciò ti aiuterà a determinare dove inserire l’ago mentre lavori.
  • Scegli un uncinetto che corrisponda al peso del filo. Le etichette dei fili spesso suggeriscono la misura dell’ago richiesta.

Vediamo di seguito i primi passaggi per iniziare a lavorare all’uncinetto o all’uncinetto:

  1. La prima cosa che dovresti imparare a fare è un nodo scorsoio iniziale. Per fare questo devi fare un nodo al filo che non sia troppo spesso. Bisogna formare il nodo ma senza chiuderlo completamente, premere con il dito sinistro nel punto in cui la coda del filo incrocia il filo di lavoro e usare la mano destra per abbassare il cappio sul filo di lavoro. In realtà, avrai solo girato il filo per far passare l’ago, da sinistra a destra sopra il filo di lavoro e attraverso il cappio.
  2. Ora tira il filo verso il basso per stringerlo attorno all’ago. Sollevare leggermente l’ago e tirare leggermente l’estremità posteriore e il filo per stringerlo. Ecco fatto, hai creato il tuo primo nodo scorsoio all’uncinetto!

Su justknit.it, il paradiso dei filati on line, troverai kit per ogni livello e potrai iniziare con calma per poi passare al livello successivo e migliorarti costantemente.