Il 2020 ci ha lasciato sicuramente l’amaro in bocca ma c’è sempre la quiete dopo la tempesta e il 2021 cercherà di emergere creandosi delle tendenze tutte sue. E ciò varrà ancora di più nel mondo dei matrimoni! Le tendenze del matrimonio per il 2021 stanno già lasciando il segno discostandosi dalla tradizione e tenendo inevitabilmente conto dei problemi legati alla pandemia.
Quindi, se sei prossimo a sposarti, avrai sicuramente già organizzato tutto, dalla location perfetta per il tuo matrimonio, al vestito dei tuoi sogni, alle decorazioni per il tuo grande giorno e ai dettagli come gli anelli, il menu e la tua acconciatura. Ma come saranno tutte queste tendenze relative ad un matrimonio nel 2021 e agli anni a venire?
La prima certezza è quella relativa alla scelta di un fotografo che sappia venire incontro alle tue esigenze e che riesca ad immortalare un attimo, uno sguardo, un istante e renderlo immortale. Se stai cercando un fotografo per matrimonio a Verona o nelle zone limitrofe, la soluzione è quella di affidarsi all’esperienza e all’estro di Matteo Braghetta.
Contenuti
Il decennio dei matrimoni sostenibili
Abbiamo già visto molti elementi sostenibili nei matrimoni del 2020 ma ora si potrà pensare di fare un matrimonio completamente ecologico, senza rinunciare ad alcun aspetto di una celebrazione tradizionale. È facile come riutilizzare elementi per la decorazione, utilizzando fiori coltivati localmente e riutilizzando il cibo avanzato del banchetto.
Vedrai anche la sostenibilità nello stile e negli abiti, dalla scelta di modelli di aziende che lavorano con la moda nuziale sostenibile e anche vestito della sposa, dopo il matrimonio, potrà essere ridisegnato e riutilizzato come qualcosa di diverso. Gli abiti stessi potranno essere realizzati con materiali come tessuti riciclati e potrai pensare addirittura ad un anello di seconda mano.
La carta riciclata dominerà anche negli inviti, nei menu, nei tovaglioli, ecc. E i fiori potranno essere donati dopo il matrimonio per avere una seconda vita! I matrimoni sostenibili diventeranno sicuramente una tendenza sempre più radicata data la sempre maggiore importanza per l’ambiente e per l’ecologia.
Ecco i matrimoni intimi
Sono finiti quei grandi matrimoni in cui non conoscevamo la metà dei partecipanti e dove molti di loro erano stati invitati per cortesia. Nel 2021 saranno preferiti matrimoni intimi o ‘microweddings’ , che oltre ad essere molto più facili da organizzare, sono anche molto più ecologici e alla portata di tutte le tasche. Ovviamente, il tutto risente anche della pandemia in corso che impedisce celebrazioni con tanti invitati e assembramenti.
Di regola, i matrimoni avranno una media di 40 invitati, e forse anche meno. Questa è una grande opportunità per impegnarsi in più conversazioni con essi e trascorrere più tempo con i tuoi ospiti in un’atmosfera più confortevole, calda, meno dispersiva e sicuramente più economica.
Articoli di cancelleria ovunque
Sì, ora non sarà solo presente negli inviti, ma lo vedremo anche sotto forma di nomi di luoghi, menu, biglietti. Sebbene siamo nel mezzo di un’era digitale e anche gli inviti online sono in forte espansione, la carta rifiuta di scomparire e si fa sempre maggiore spazio!
Un dettaglio grazioso e speciale da ricevere in buste foderate, con stampe e colori e illustrazioni che si abbinino al tema del matrimonio con una calligrafia unica rappresenterà una tendenza incredibile per il 2021.
Colori audaci
Colori autunnali, rossi sensuali, terracotta, verdi bluastri, viola, bianchi e grigi saranno i colori che caratterizzeranno i matrimoni del 2021 dove si avranno dei tocchi di colore che, combinati insieme, si tradurranno in una combinazione piena di freschezza per il tuo matrimonio. Questo aggiungerà un elemento di versatilità e atemporalità!
Affascinanti fedi nuziali
Un tocco di colore aggiunto al design non ha mai fatto male a nessuno e lo vedremo in particolare con gli anelli con zaffiri, pietre colorate e acquamarine.
Saranno di moda anche gli anelli in platino con diamanti, doppi anelli in oro, pietre a forma di diamante e anelli con pavé così come lo saranno anche gli anelli con pietre antiche, metalli invecchiati e design barocco.
Regali, più utili che mai
Sebbene sia molto apprezzato ricevere stoviglie e posate, asciugamani o qualche altro piccolo elettrodomestico non è più quello che ci si aspetterebbe di ricevere.
Ora i regali si presentano sotto forma di esperienze, animali, biglietti per concerti, eventi sportivi, musei, buoni per il viaggio di nozze, denaro contante o tramite bonifico e persino donazioni a una causa che rappresenti tanto per gli sposi.