Uno degli ingredienti principe delle nostre tavole è sicuramente la zucca. Un ortaggio, come ad esempio il finocchio, che è al centro di tante ricette della nostra tradizione e che ha, allo stesso tempo, una serie di benefici per la nostra salute che non tutti ancora conoscono. In questo articolo troverai quelle che sono le proprietà della zucca e le sue caratteristiche organolettiche. Inoltre troverai anche quelle che sono alcune informazioni molto utili sui germogli di zucca che puoi mangiare anche in abbinamento a insalate o zuppe.
Contenuti
Proprietà e benefici della zucca
La cosa che colpisce maggiormente è il basso contenuto calorico che ha la zucca che, come tutti gli ortaggi che presentano colore arancione, è ricca al suo interno di caroteni. Queste sostanze vengono utilizzate dall’organismo per la produzione della vitamina A e hanno soprattutto molti benefici antiossidanti e antinfiammatori.
La zucca è assai ricca di minerali e vitamine come calcio, sodio, potassio, magnesio, fosforo e vitamine. Oltre a queste sostanze presenta, al suo interno, una buna quantità di aminoacidi e di fibre.
Le principali qualità che vengono riconosciute alla zucca sono quelle diuretiche e calmanti, mentre la parte della zucca può essere impiegata per guarire inizialmente quelle che sono le infiammazioni della pelle.
La cucurbitina, contenuta nei semi di zucca, è una sostanza che aiuta a prevenire le patologie legate all’apparato urinario (sia maschile che femminile) e a proteggere la prostata. Inoltre, aiutano a prevenire la cistite e sono ricchi di proteine.
Calorie e valori nutrizionali della zucca
100 g di zucca contengono 18 kcal / 77 kj.
Per ogni 100 g di questo prodotto abbiamo:
- Acqua 94,6 g
- Carboidrati 3,5 g
- Zuccheri 2,5 g
- Proteine 1,10 g
- Grassi 0,1 g
- Colesterolo 0 g
- Ferro 0,9 mg
- Calcio 20 mg
- Fosforo 40 mg
- Vitamina B1 0,03 mg
- Vitamina B2 0,02 mg
- Vitamina B 3 0,50 mg
- Vitamina A 599 µg
- Vitamina C 9 mg
Curiosità sulla zucca
- Le zucche sono il simbolo della festa pagana di Halloween. La festa è legata alla leggenda di Jack O’Lantern a cui il diavolo diede in dono un tizzone che lo aiutasse a raggiungere la strada degli inferi e che lui, appunto, mise in una rapa svuotata. Il simbolo originario di Halloween, infatti, fu inizialmente la rapa, ma divenne la zucca in seguito alla grande immigrazione in America da parte degli irlandesi dato che negli Stati Uniti era più facile procurarsi una zucca piuttosto che una rapa. Secondo la tradizione irlandese la zucca illuminata che viene esposta durante la festa di Halloween aiuterebbe a tenere lontani gli spiriti maligni.
- La zucca, in Italia, è consumata soprattutto nelle regioni del Nord, soprattutto nella zona del mantovano e del modenese. Il periodo migliore per poter gustare a pieno la sua bontà è quello dell’inizio autunno, momento in cui inizia la sua raccolta.
- La zucca è utilizzata, non solo in cucina, ma anche per la preparazione di numerose maschere di bellezza e nutrienti per il viso: ha quindi una grande importanza nella cosmesi.
I germogli di zucca
Composizione dei germogli di zucca
I germogli di zucca sono rocchi di vitamina E, di caroteni e di vitamina A. Inoltre, al loro interno, si possono trovare proteine ed enzimi, oltre a minerali come lo zinco, il selenio, il rame, il manganese, il ferro e il fosforo. A tutto ciò si aggiungono i tocoferoli (specie l’alfa-tocoferolo), varie pectine, oli e gli acidi oleico e linoleico, la cucurbitina e discrete quantità di acido ascorbico.
Proprietà e benefici
I benefici di un regolare consumo di germogli di zucca interessano, soprattutto, quello che è il benessere personale. Le maggiori caratteristiche che gli vengono riconosciute sono proprietà vermifughe, lassative e, inoltre, possono proteggere la pelle oltre ad avere effetti rigenerativi e remineralizzanti.