Per un corretto funzionamento dell’organismo, e non solo come scelta per tenere basso l’apporto calorico, e quindi per perdere peso, non c’è una dieta che possa definirsi davvero sana ed equilibrata se questa non prevede pure l’assunzione della verdura.

Mangiare verdura tutti i giorni per fare il pieno di sali minerali

Le verdure, infatti, non contengono solo acqua e fibre che mantengono idratato il corpo, e che facilitano il transito intestinale, ma pure dei micronutrienti che sono essenziali e che spesso non sono presenti negli altri cibi di cui si compone il proprio regime alimentare.

La verdura, infatti, contiene sali minerali essenziali a partire dal potassio e dal magnesio, e passando per lo zinco ed il ferro. Inoltre, specie quando questa viene ben lavata e mangiata cruda, la verdura contiene pure degli enzimi che sono in grado di stimolare e quindi di facilitare la digestione.

Tra i cibi della dieta sana ed equilibrata, inoltre, la verdura può essere la base per la realizzazione di ricette e di piatti unici da servire a tavola. Ma molte verdure che si possono mangiare crude, dopo essere state ben lavate, possono inoltre essere assunte pure come snack vegetariano e salutare, ed in generale pure come alimento per placare gli attacchi di fame.

Variare le verdure nella dieta in base ai colori, ecco come fare

La dieta sana ed equilibrata è tale quando a spiccare è pure la varietà dei cibi. Il che significa che bisogna variare pure il consumo giornaliero delle verdure e, comunque, optando sempre e quando possibile per i prodotti agricoli che sono di stagione.

Nel dettaglio, tra le verdure e gli ortaggi di colore rosso rientrano le barbabietole, il peperoncino, il pomodoro, i rapanelli, la cipolla rossa, il radicchio rosso e la patata rossa. Mentre nella gamma giallo-arancio rientrano la patata, la zucca, il mais dolce, la carota ed il peperone giallo. I broccoli, il prezzemolo e gli spinaci rientrano invece tra le verdure di colore verde, mentre nella gamma del viola ci sono, tra gli altri, il il cavoletto di Bruxelles e la melanzana.

In base al colore le verdure presentano delle spiccate proprietà naturali con conseguenti benefici per l’organismo. Per esempio, la verdura di colore rosso ha effetti depurativi sul fegato, mentre quella arancione è nota per essere importante per proteggere naturalmente la vista.

Dieta con frutta e verdura, la regola del five a day dell’Oms

La stessa suddivisione in colori si può fare non solo per la verdura, ma pure per la frutta. Con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che raccomanda il consumo giornaliero di frutta e verdura secondo la cosiddetta regola del five a day. Ovverosia 5 porzioni al giorno per un totale, nella dieta, di 400 grammi al giorno complessivi di frutta e verdura.

Al colore della frutta e della verdura, tra l’altro, sono associati pure dei benefici non solo fisici, ma anche psicologici secondo le regole della medicina alternativa, ed in particolare della cosiddetta cromoterapia. Con i cibi che hanno il colore arancione che portano allegria e buonumore, mentre quelli rossi danno energia. Il verde è invece il colore che a tavola può permettere di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Mangiare frutta e verdura tutti i giorni variandola significa anche avere la possibilità di vivere più a lungo ed in salute ed in quanto i benefici e le proprietà naturali dei prodotti della terra sono davvero tanti. Dalla capacità di prevenire tumori e le patologie cardiovascolari alla difesa della vista, e passando per il contrasto all’invecchiamento cellulare e per preservare la corretta funzione urinaria. Inoltre, la frutta e la verdura combattono pure il colesterolo cattivo alto, rinforzano i polmoni ed il tessuto osseo, e proteggono i capillari dalla cattiva circolazione del sangue.

Categorie: Salute