Siamo arrivati alla fine di marzo e siamo consapevoli di aver esagerato a tavola fino ad ora. Un po’ le feste natalizie, un po’ il nuovo lockdown, a breve il pranzo di Pasqua e così via, scuse su scuse per abbuffarsi. Però poi sulla bilancia ci sentiamo male e quando ci guardiamo allo specchio non ci troviamo bene a causa dei kg di troppo accumulati in poco tempo. La cosa che temiamo di più è però la prova costume. Anche se mancano almeno ancora 5 mesi al nostro arrivo in spiaggia siamo preoccupati lo stesso della tanto temuta prova bikini. In questo lasso di tempo possiamo però rimediare alle conseguenze di ciò che abbiamo fatto a tavola in inverno e in primavera. Prova costume e dieta: consigli utili per rimettersi in forma all’arrivo dell’estate.
Approfondisci su Grigliando.it
Contenuti
Non aspettate l’ultimo minuto
Cominciate da ora a modificare la vostra dieta, non aspettate l’ultimo minuto. Non dovete credere a regimi alimentari che vi promettono miracoli in poche settimane. Accumulare kg è un processo lento, perderli ancora di più. Le diete che assicurano una consistente perdita di peso in poco tempo purtroppo non sono nutrizionalmente equilibrate. Un piano nutrizionale dovrebbe poi essere personalizzato e adeguato ai fabbisogni del singolo individuo e al suo stile di vita. Un dieta non deve essere vista come una privazione dei piaceri della tavola ma come un processo educativo alimentare. Iniziando ad acquisire sane abitudini si perderanno i kg di troppo più facilmente e serenamente.
Acqua e fibre
Molti regimi dietetici propongono il detox ossia una dieta disintossicante addizionata da integratori dimagranti. Il nostro organismo in realtà sa già disintossicarsi tramite organi come il fegato, l’intestino e i reni. Se vogliamo disintossicarci da scorie e tossine dobbiamo favorire il buon funzionamento di questi tre organi e il modo migliore è un’alimentazione ricca di acqua e fibre. Bere ogni giorno 1 litro e mezzo di acqua minerale naturale insieme a una dieta ricca di alimenti contenenti fibre come cereali e verdure, vi aiuterà a ritrovare la forma perduta per la prova costume. Le fibre favoriscono il transito intestinale, hanno effetto saziante, sgonfiano la pancia.
La dieta ideale
La dieta ideale per l’appuntamento con la prova costume deve fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno tra proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine in proporzioni adeguate e adatte al proprio metabolismo. Se vogliamo perdere peso non dobbiamo introdurre con il cibo più energie di quelle bruciate giornalmente. Il 45-60% delle energie deve arrivare dai carboidrati, il 20-35% dai grassi. La dieta tipo per la prova costume dovrebbe contare 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura di stagione, cereali, grassi insaturi. Si dovrebbero evitare dolci e alcolici, condire i cibi con poco sale e non saltare mai i pasti, che devono essere sempre regolari e puntuali. Bisogna dare molta importanza alla colazione e non saltare gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Con la dieta dobbiamo smaltire la massa grassa preservando quella magra e l’aiuto ci arriva dallo sport.
Lo sport
Un’alimentazione sana deve essere sempre abbinata all’attività fisica. Fare sport aiuta a restare in forma. I migliori sport che aiutano a bruciare i grassi sono il nuoto, il ciclismo, la corsa, l’aerobica. L’attività fisica deve essere praticata a intensità moderata per dare gli effetti desiderati.
Per l’anno prossimo
Ora avete capito come iniziare a mettervi in forma prima della prova costume di quest’anno. Ma mi raccomando, finita l’estate non ritornate alle vecchie abitudini. Per l’appuntamento con la prova costume annuale dovete mangiare sano durante tutto l’anno e fare attività fisica regolare. Per il prossimo anno sarete già avanti.