La maggior parte dei mal di testa che ci colpiscono hanno come causa le tensioni muscolari della testa, appunto, e di tutte le parti del corpo che confinano con questa, come spalle e collo.

Ovviamente questa è la causa principale dei mal di testa comuni, ma le cause possono essere davvero tante e diverse da persona a persona.

Anche la durata dell’emicrania può variare in maniera significativa da caso a caso. Molte volte il mal di testa si può manifestare in maniera sporadica e con attacchi intensi ma di breve durata, mentre altre volte può davvero martellarci per diversi giorni senza abbassare la sua intensità.

La prima cosa da sapere per iniziare a capire come combattere il nostro mal di testa è cercare di comprendere di quale tipo di emicrania soffriamo.

La prima distinzione obbligatoria è quella che dobbiamo fare su tre tipi di cefalee primarie, termine con cui si indicano i la di testa patologici e non quelli dovuti da traumi (cefalee secondarie).

Ovviamente niente può sostituire il consiglio e il parere del vostro medico personale.

Tipologie di mal di testa

  • Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è, sicuramente, tra le più diffuse e colpisce in particolare le donne, i giovani e gli adulti.

Tra le cause, molto spesso, c’è il fatto di passare molte ore con una postura scorretta sui libri o davanti al computer sia per studio che per lavoro.

Questo tipo di cefalea colpisce con dei dolori simili a forti pressioni e con pulsazioni su tutta la superficie della testa e può durare per diversi giorni.

  • Cefalea a grappolo

Questo tipo di cefalea, a differenza della precedente, è abbastanza rara ma davvero molto fastidiosa.

La cefalea a grappolo si manifesta molto intensamente con dolori che possono durare fino a un’ora di tempo.

La parte colpita è, soprattutto, quella intorno agli zigomi e all’occhio, mentre la fascia d’età più esposta è quella che va dai 20 ai 30 anni.

Inoltre questa forma di cefalea è considerata, dagli esperti, ereditaria.

  • Emicrania

L’emicrania invece è caratterizzata da un dolore molto intenso ma che, a differenza delle forme già viste, colpisce un solo lato della testa.

Gli attacchi di emicrania possono presentarsi anche con una certa frequenza, anche fino a tre volte alla settimana, e durare dalle poche ore come intere giornate.

L’emicrania si manifesta con un’intensità pulsante e colpisce partendo da un punto specifico fino a irradiare una zona sempre più ampia della testa, comprese le tempie e il sopra degli occhi.

Può essere molto invalidante in quanto, nel momento in cui colpisce, la persona è molto spesso costretta a fermarsi. Infatti il dolore aumenta con il movimento del corpo, fino a impedire lo svolgimento delle solite mansioni quotidiane.

Le persone più colpite sono le donne comprese, soprattutto, tra i 30 e i 40 anni.

Nei casi più gravi e intensi può essere accompagnata da nausea e vomito e anche da disturbi della vista.

  • Mal di testa da sinusite

Questo mal di testa colpisce quelle persone che soffrono di sinusite o che, forse, non sanno ancora di soffrirne.

Questo tipo di mal di testa si sviluppa e si manifesta nella zona della fronte ed è, appunto, legato al problema della sinusite.

Il fastidio può essere accompagnato, nei casi più gravi, da febbre, brividi, difficoltà respiratorie e pressione nei punti facciali che riguardano questa patologia (zigomi, occhi e arcata dentale).

  • Mal di testa da cervicale

Questo tipo di mal di testa è tipico di coloro che passano molto tempo davanti al pc per lavoro o per studio.

In questo caso il dolore parte dalle tensioni che si creano a livello delle spalle e del collo fino a irradiarsi alla testa.

Nei casi più gravi i dolori possono arrivare fino alle braccia ed essere accompagnati da nausea e giramenti di testa.

Per arginare questo tipo di mal di testa bisogna gire sulla cervicale che ne è la causa.

Categorie: Salute