Sono molte le persone che quando accusano problemi dentali preferiscono rivolgersi ad una clinica estera. Questo succede perché in Italia è sempre più costoso affrontare questo genere di cure, indipendentemente dal problema che si ha. Le cure dentali all’estero costano meno quindi è normale che la gente che deve sottoporsi a lavori molto costosi cerchi un’alternativa fuori dall’Italia. Raggiungere certi paesi può essere impegnativo ma se si organizza in anticipo si possono trovare offerte aeree convenienti o alloggi economici dove trascorrere il soggiorno. Ovviamente prima di sottoporsi a delle cure dentali fuori dal proprio paese bisogna pensare a molte cose, ma solitamente ne vale sempre la pena dato che in Italia i prezzi sono molto alti.

Richiedere un preventivo per le cure dentali

Prima di raggiungere una clinica estera che magari si trova molto lontano, è fondamentale richiedere un preventivo. Non basta consultare i prezzi nel sito dell’azienda ma farsi fare un prezzo in base al lavoro che bisogna fare. Ogni lavoro infatti è soggettivo e potrebbe richiedere più o meno tempo, a seconda della difficoltà. Solitamente richiedere un preventivo è totalmente gratuito, quindi possiamo rivolgerci a più ditte diverse in modo da confrontare i prezzi. Per essere sicuri di ciò che andremo a spendere è fondamentale specificare tutte le nostre necessità, in modo da evitare sorprese al momento del conto. Può essere inoltre molto utile presentarsi in clinica con la vecchia documentazione, in modo che gli esperti possano valutare la nostra situazione dentale a tutto tondo.

Per facilitare le cose, è possibile richiedere una radiografia delle arcate dentarie in un qualsiasi centro radiologico nella zona in cui abitiamo. In questo modo possiamo presentarci nella ditta estera con del materiale utile per l’intervento. La radiografia si può fare in alcuni casi anche tramite ricetta del medico, ma a volte non viene accettata. Se vogliamo avere un preventivo più preciso possibile, possiamo inviare la radiografia in formato digitale alla ditta estera, in questo modo gli esperti avranno più dati per stabilire un prezzo. Il preventivo ci deve arrivare prima di prenotare il viaggio, dobbiamo vedere se è vantaggioso e se ci conviene andare in un altro paese oppure no. Dato che abbiamo tutto il materiale in mano, possiamo mandare delle e-mail a varie ditte e vedere in quale paese i prezzi sono più economici. Ovviamente è importante anche valutare le recensioni dell’azienda che scegliamo, che possiamo trovare facilmente sul web.

Dopo attente valutazioni, se constatiamo che il preventivo è conveniente, dovremo fissare un appuntamento con la clinica estera. In base al tipo di trattamento ci potrebbero volere dai 2 ai 10 giorni lavorativi, quindi è importante organizzarsi in anticipo. Se si tratta di un intervento complicato ci potrebbe volere anche più tempo, per questo è fondamentale trovare un alloggio vicino alla clinica e non troppo costoso.

Organizzare il soggiorno all’estero

Alcune cliniche che ricevono clienti da altri paesi collaborano con hotel e proprietari di appartamenti che si trovano vicino alla loro sede. Prima di prenotare un alloggio è quindi consigliato chiedere informazioni alla ditta in cui ci sottoporremo alle cure dentali perché magari hanno qualche pacchetto speciale per i clienti esteri. Il trattamento del cliente varia in base alla clinica, ce ne sono alcune che ad esempio offrono anche il telefono di cortesia, un traduttore esperto o i trasporti per raggiungere la sede. Se non si parla la lingua può essere comodo avere un interlocutore che ci guidi verso la struttura e che ci spieghi tutto ciò che dobbiamo fare, anche perché bisogna compilare qualche formalità amministrativa. 

Per alcuni tipi di cure ci possono volere diversi giorni di lavoro, per questo si può approfittare di girare la località estera in cui ci si trova. Se invece c’è bisogno di più sedute ma a distanza di settimane, possiamo optare per dei voli last minute o programmare in anticipo la prossima permanenza guardando le offerte di compagnie aeree economiche come Ryanair. Sono tante le persone che vorrebbero sottoporsi a cure dentali all’estero ma sono dubbiose perché pensano sia troppo difficile organizzare il viaggio o che dovrebbero stare lontano da casa troppi giorni. In realtà, se si programma tutto con largo anticipo, questa soluzione è davvero conveniente e si potranno risolvere i problemi ai denti senza costi eccessivi.

Categorie: Salute