Benefici ginnastica posturale: grazie a un insieme di esercizi è possibile ristabilire l’equilibrio muscolare, migliorare la postura e agire contro determinati dolori.
Ringraziamo il Dottore Roberto Franzese per le informazioni che ci ha fornito.
Contenuti
Benefici ginnastica posturale
I benefici della ginnastica posturale si fanno sentire sia nell’immediato che nel lungo periodo. Grazie a un insieme di esercizi e di movimenti è possibile ristabilire l’equilibrio muscolare, migliorare la postura e combattere i dolori che affliggono determinate zone del corpo.
Gli esercizi da fare per sentirsi subito meglio non vanno considerati esclusivamente come la terapia per risolvere un problema. Anzi, sono utilissimi nella prevenzione dei malanni. Uno degli obiettivi della ginnastica posturale è quello di rieducare le persone, attraverso movimenti consapevoli del proprio corpo umano, ad assumere le giuste posture nella vita quotidiana.
Educazione posturale
Con la ginnastica posturale si previene e si cura. Lo stretching della schiena previene e lenisce i più comuni disagi muscolo-scheletrici, come lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi. Interviene sui sistemi circolatori per evitare varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione. Regola gli equilibri organici, apportando benefici nelle alterazione neurovegetative, nell’insonnia, sul sistema immunitario, nelle problematiche gastroenteriche. Funziona da deterrente nelle problematiche psichiche, contro stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia.
Allenamento posturale
La durata media di allenamento posturale è pari a circa un’ora e mezza. Le sedute possono essere sia individuali che di gruppo. L’importante è che si realizzino in un ambiente rilassato e incoraggiante. La respirazione è fondamentale, in ogni momento dell’esecuzione. Essa deve essere regolare e continua, scandisce i tempi, il ritmo, le pause.
Le tecniche tendono alla ricerca di attività personalizzate, per assecondare le esigenze del singolo.
L’allenamento posturale, che va fatto sempre lentamente, include esercizi per la cervicale, esercizi per la scoliosi, esercizi per la cifosi, esercizi per la lordosi, esercizi per la sciatalgia, esercizi per la lombalgia.
E’ sempre richiesta la massima partecipazione, durante l'esecuzione degli esercizi. Solo all’inizio il tutto può apparire faticoso ma con la ripetizione il controllo tende a diventare naturale.
La tecnica riabilitativa
La ginnastica posturale si considera tecnica riabilitativa:
- all’apparire di problemi alla colonna vertebrale e alla postura, provocati tanto dalla sedentarietà quanto conseguenza di un intervento chirurgico
- in caso di debolezza o rigidità muscolare alla colonna vertebrale
- successivamente alla protesi d’anca, a distorsioni curate male, a operazioni al menisco
Si agisce su:
- elasticità muscolare e mobilità articolare
- retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare
- integrità articolare e connettivale;
- abilità motorie
- rieducazione respiratoria
- capacità di concentrazione
- gestione dello stress
- postura, movimento ed equilibrio.
Tecnica perfetta con l’avanzare dell’età
La ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’intero organismo, contribuendo al rallentamento del processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Notevoli sono i benefici estetici attribuibili agli esercizi e questo contribuisce considerevolmente al benessere psico-fisico di ognuno. Ritrovare in parte l’elasticità e la tonicità dei muscoli perduti, recuperare la forza e la resistenza generale, insieme all’abilità motoria giova tantissimo.
Tutti, giovane e anziani, possono trarre benefici dal modo nuovo di gestire la respirazione. Ne beneficiano il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell'apparato digerente. E’ dimostrato scientificamente, poi, che la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, oltre che ripristinare il corretto ciclo sonno-veglia e aumentare il rilascio di endorfine.
Gli esercizi posturali aiutano a migliorare la percezione del proprio corpo e insegnano, di conseguenza, a usarlo senza maltrattarlo. Il punto di arrivo è la qualità del movimento. Va sottolineato che la ginnastica posturale è una ginnastica dolce, che richiede la ripetizione del movimento, mettendo al primo posto non il numero delle esecuzioni ma la qualità delle stesse.