Con l’arrivo della primavera per molti sorge la necessità di dover prima contrastare, e poi combattere e gestire le reazioni avverse ai pollini. Le allergie di stagione, infatti, non sono solo comuni, ma sono sempre più diffuse in quanto le cause risultano essere strettamente legate all’inquinamento atmosferico. Di conseguenza, la maggioranza dei casi di allergie di stagione, con l’arrivo della primavera, si registra in genere nelle aree più industrializzate e nelle grandi città dove i pollini tendono facilmente a combinarsi ed a disperdersi insieme alle polveri inquinanti.
Contenuti
Allergie da pollinosi con i rimedi naturali, la parola d’ordine è la prevenzione
Fermo restando che non sono sostitutivi di un’eventuale terapia farmacologica prescritta dal medico curante, tanti rimedi naturali possono essere davvero un toccasana contro le allergie primaverili. E questo specie se si adotta la prevenzione naturale proprio in questo periodo, ovverosia prima che arrivi la primavera quando poi le allergie da pollinosi si possono manifestare anche in maniera critica. Quando l’allergia è, oltre che fastidiosa, anche prolungata, occorre inoltre fare molta attenzione a distinguere tra le manifestazioni allergiche ai pollini ed a quelle che, invece, possono verificarsi anche a causa di acari della polvere e di peli di animali domestici.
Quali sono i sintomi delle allergie di primavera, dal naso che cola all’asma
I sintomi delle allergie di primavera, che spesso possono essere anche davvero fastidiosi, spaziano dal naso che cola alla gola che si presenta non solo irritata, ma anche dolorante. Così come chi deve far fronte alle allergie da pollinosi ha spesso gli occhi lacrimosi unitamente alla tendenza, spesso, a starnutire. Pure il prurito agli occhi ed al naso spicca tra i sintomi delle allergie primaverili che, nei casi più gravi, possono anche sfociare in congiuntiviti ed in dermatiti e fino ad arrivare con l’asma ai problemi che sono di natura respiratoria.
Ecco i rimedi naturali e tutte le accortezze contro le allergie di stagione
Contro le allergie di stagione che sono legate ai pollini, e che si manifestano più frequentemente nel periodo che va dalla fine di marzo a tutto il mese di giugno, la prima cosa da fare è quella di non sottovalutare mai quella che è l’importanza dell’igiene personale per le mani e per il viso. Così come, tra i rimedi della prevenzione naturale per le allergie da pollinosi, di certo aiuta limitare lo stress, curare l’alimentazione ed evitare pure di fumare.
Ci sono poi dei rimedi naturali di tipo botanico che sono privi di effetti collaterali, e che possono davvero lenire i sintomi delle allergie ai pollini. Si tratta, nello specifico, di piante officinali che spaziano dalla rosa canina alla perilla, e passando per la scutellaria e per il ribes nero.
Dalla rosa canina al ribes nero, ecco quali sono i rimedi botanici contro le allergie di primavera
Nel dettaglio, come prodotto erboristico, l’estratto di rosa canina spicca come rimedio naturale per combattere e per contrastare non solo le allergie primaverili, ma anche i sintomi da raffreddamento. Così come l’olio di perilla ha proprietà naturali spiccatamente antinfiammatorie che possono lenire i sintomi delle allergie quando queste si manifestano a livello ed a carattere cutaneo ed anche respiratorio.
Ricca di bioflavonoidi, la scutellaria è invece un’erba che ha un’azione naturale rilassante, antiallergica ed anche antinfiammatoria. Come integratore naturale, inoltre, la scutellaria baicalensis, che cresce in Siberia ed in alcune zone del nord della Cina, è pure un rimedio erboristico contro le intolleranze alimentari. Il ribes nero, detto anche ribes nigrum, è infine indicato come ottimo rimedio erboristico contro le allergie da polline in quanto è noto per essere un antistaminico ad azione naturale. Per esempio, in erboristeria contro le allergie da polline i preparati a base di ribes nero si possono acquistare anche in gocce.