Chi ha un ATV deve, prima di andare in giro per strada, accertarsi che il veicolo sia assicurato. Nel nostro caso specifico, ossia del quad, vedremo come funziona la polizza assicurativa e come stipularla risparmiando.
La parola Quad non è altro che l’abbreviazione del termine Quadricycle. Si tratta di un All Terrain Vehicle, ossia di un mezzo che riesce a spostarsi su diversi tipi di terreno, praticamente su tutti.
I possessori e gli utilizzatori di Quad continuano ad aumentare di anno in anno, pertanto tutte le compagnie assicurative sono attrezzate per assicurare un veicolo del genere. Proprio come per le automobili, è necessaria l’assicurazione quad per la responsabilità civile. Il funzionamento è lo stesso per tutte le altre vetture.
Contenuti
Agevolazione Legge Bersani
Quando si stipula per la prima volta un contratto assicurativo, se non si usufruisce della classe di merito di un altro veicolo o se non si utilizza la classe di merito acquisita tramite la legge Bersani, verrà attribuita la classe 14esima. Oltre alla responsabilità civile sarà possibile estendere all’assicurazione quad anche polizze come il furto e l’incendio.
Quanto Costa
Quali sono i costi da sostenere per assicurare un Atv di tipo Quad? Non esiste un prezzo standard, la spesa finale viene infatti determinata da diversi fattori. Primo fra tutti è quello della compagnia assicuratrice. Ogni assicurazione infatti ha le proprie tariffe e decide se applicare o meno determinati tipi di sconti.
I massimali della polizza influenzano non poco il prezzo finale. In base al tetto massimo rimborsabile in caso di sinistro vi saranno delle variazioni, anche sostanziose. Gli altri fattori determinanti sono la classe di merito, il sesso e l’età del contraente e la provincia di residenza. Puoi approfondire l’argomento sul sito KiBlogga.
Guida Esclusiva
Come per le automobili anche qui è possibile risparmiare qualcosa utilizzando la formula guida esclusiva. In questo caso è possibile scegliere quali saranno le persone che potranno utilizzare il veicolo. Attenzione però, questa clausola potrebbe risultare molto limitativa. Se una persona estranea a quelle citate nella guida esclusiva dovesse essere coinvolta in un sinistro, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul contraente o ritenere il veicolo scoperto da polizza assicurativa.
Guida Over 30
Un altro modo per risparmiare è quello di verificare se con la propria compagnia assicurativa è presente, come nelle auto, la possibilità di assicurare il veicolo per i conducenti che hanno più di 30 anni. Si tratta di un’altra opzione simile a quella della guida esclusiva che in tanti casi può farci risparmiare dei soldi. Nel caso in cui si dovesse attivare tale opzione però, il veicolo sarà coperto dalla polizza solo se guidato da un conducente che ha più di 30 anni.
Risparmiare Online
Anche per le assicurazioni Quad è possibile richiedere un preventivo online. I preventivi sono sempre gratuiti e privi di obbligo di acquisto. Il metodo migliore per risparmiare è quello di effettuare il maggior numero di preventivi possibili e di scegliere poi quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Prestate particolare attenzione alle clausole che andrete ad attivare in fase contrattuale.