Acquistare un’auto può essere un’esperienza molto piacevole per tutti. Infatti, fare un acquisto così importante può significare portare quella ventata di novità al proprio cammino. A volte, attraversare la città a bordo di un’auto che si guida per le prime volte è divertente. Ci sono dettagli a cui abituarsi, funzionalità da scoprire. A bordo di questo veicolo si guarda il mondo con un’altra angolazione rispetto a quella a cui eravamo abituati. Comunque, non è detto che la nostra nuova auto debba essere davvero nuova. Infatti, questa potrebbe essere nuova solo per noi che non l’abbiamo mai usata. Ma, nella realtà dei fatti, potrebbe essere usata. Negli ultimi anni, del resto, il mercato delle auto usate ha conosciuto un grandissimo sviluppo. Ci sono sempre più persone che, al posto di comprare un’auto nuova nella concessionaria, preferiscono acquistare qualcosa di usato. Non si può certo dar loro torto poiché i prezzi sono molto diversi. Comunque, quando si acquista una macchina usata è bene fare attenzione. Sebbene ci siano moltissimi commercianti onesti, ci sono anche coloro che vogliono vendere macchine ormai inutilizzabili come se fossero in perfette condizioni. Andiamo dunque a capire quali cose guardare prima di acquistare un’auto usata.

Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata

Ci sono alcune cose di vitale importanza che dovrebbero essere sempre al centro dell’attenzione quando si compra una macchina. Questo a motivo di più se stiamo pensando di acquistare un’auto usata. Vediamo quindi quali sono.

La prima cosa di cui tener conto sono i freni. Un impianto frenante che non fa il suo lavoro non solo costerà molti soldi per la restaurazione, ma metterà in serio pericolo la vita di chi è a bordo dell’auto. Un’altra cosa da controllare con attenzione è il motore. Cambiare il motore è infatti molto costoso. Se stiamo comprando un’auto usata lo facciamo per risparmiare e non per spendere i nostri risparmi in pezzi di ricambio. Inoltre, se il motore non funziona come dovrebbe potrebbe lasciarci a piedi ovunque. Ciò ci costringerebbe anche a chiamare il carro attrezzi del soccorso stradale e non è affatto economico. Quindi, non vergogniamoci di controllare il motore dell’auto prima di comprarla. Se non siamo degli esperti, però, dovremmo affidarci a qualche persona che ne sa più di noi. Anche in questo caso: non c’è davvero nulla di cui vergognarsi.

Controlli da eseguire sulla macchina

Freni e motore sono le due cose da controllare per prime quando si decide di acquistare un’auto usata, ma non sono le sole. Ci sono infatti altri pezzi dell’auto che sono molto importanti. Per esempio, è sempre opportuno controllare lo stato della batteria e il numero di chilometri già percorsi dall’auto. Si sa che un’auto, una volta arrivata ai 200.000 chilometri, partendo dal presupposto che sia un’auto di ottima fattura, non ha una vita lunghissima davanti a sé. Dunque, se l’auto che si sta per acquistare ha già percorso molta strada, dobbiamo pensarci bene prima di pagarla. Per quanto riguarda il contachilometri, è possibile falsarne i dati e i commercianti disonesti lo fanno. Niente paura però perché un meccanico in gambe se ne accorge subito. Per questo vi consigliamo di acquistare l’auto usata in compagnia di chi se ne intende. Infine, volante, sospensioni e gomme sono gli altri fattori di cui tener conto prima di consegnare i nostri soldi. In base al loro stato, è possibile calcolare quanto costerà la manutenzione dell’auto. Se il costo ci sembra elevato, non abbiamo paura di chiedere uno sconto o di lasciar perdere l’affare. Ci sono moltissime auto usate e non siamo costretti a scegliere la prima che troviamo!

E se invece abbiamo fatto un incidente? In quel caso, possiamo vendere i pezzi della nostra auto. Vi spieghiamo come farlo.

Categorie: Motori