I social hanno rivoluzionato il mondo del marketing. Ormai aziende sia grandi che piccole si affidano a portali come Facebook, Instagram e WhatsApp Business per riuscire ad avere sempre più clienti. Questi metodi se impiegati in modo opportuno possono donare grossi risultati, ma ci vuole sempre una buona strategia dietro per essere competitivi. Inoltre, ormai la competizione su questi social è davvero alta. Riuscire a differenziarsi dalla massa può essere realmente difficile.
C’è un social però, che viene spesso sottovalutato, ma che è stato identificato dai marketer di tutto il mondo come uno dei migliori su cui puntare. Qual è? Semplice, si tratta di Snapchat. In tale articolo, verrà spiegato come si può fare Snapchat marketing in modo efficace per aumentare follower e vendite e ottenere popolarità.
Una volta che si saranno apprese le nozioni base per sfruttare al meglio Snapchat per finalità di marketing, si potrà avere un enorme vantaggio sui propri diretti competitor. Vantaggio che potrà portare un’azienda ad incrementare i propri introiti e quindi prosperare.
Contenuti
Cos’è Snapchat?
Come prima cosa, occorre comprendere cos’è Snapchat. Magari coloro che non sono giovanissimi non hanno mai sentito parlare di questa piattaforma. Ebbene, si tratta di un portale che può essere definito un ibrido tra una applicazione di messaggistica istantanea e un vero e proprio social network.
Gli utenti che sono iscritti a questo portale possono condividere con il mondo delle foto oppure dei piccoli video dalla durata massima di 10 secondi, che solitamente vengono chiamati Snap. Inoltre, questi ultimi scompaiono una volta che vengono visualizzati dagli utenti. Caratteristica che quindi permette di creare una serie di video che possono raccontare una storia a supporto delle proprie strategie di marketing. Ottima possibilità per le aziende che fanno delle immagini o dei video un proprio canale di comunicazione o di promozione.
Si tratta in poche parole di una piattaforma unica, che permette a chiunque di poter creare contenuti unici. Usare questa piattaforma inizialmente può sembrare difficile, e fare marketing su di essa può sembrare davvero complicato. Tuttavia, con il tempo, diventerà davvero facile e chiunque potrà farlo anche se non possiede dimestichezza con gli strumenti informatici di ultima generazione.
Snapchat Marketing: quali sono i punti di forza del social?
A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi perché fare marketing utilizzando proprio Snapchat. Ebbene, ci sono diversi vantaggi da prendere in considerazione. In primo luogo, su questo social c’è meno concorrenza. Questo significa che si avranno maggiori opportunità per far conoscere il proprio brand o la propria attività commerciale.
In più, i contenuti sono coinvolgenti. In questo modo, si potrà avere la certezza di avere sempre un contatto diretto con quelli che sono i propri follower. Infine, Snapchat è un social che può essere utilizzato gratuitamente. Questo è oro per coloro che vogliono ottimizzare il proprio budget, facendo marketing senza dover spendere cifre altisonanti.
Snapchat marketing: come farlo in modo concreto?
Fare marketing su questo social è essenzialmente facile. Tutto quello che bisogna fare e avere dimestichezza con il portale. Dopo aver creato un account, bisogna creare i propri snap. È importante scegliere il filtro giusto e l’emoji da inserire. I contenuti devono essere simpatici ed adatti al proprio target di riferimento.
Non bisogna dimenticare la costanza poi, elemento che non deve mancare. Bisogna pubblicare snap con regolarità a fasce d’orario prestabilite. Inoltre, è possibile promettere ricompense a coloro che decidono di seguire o interagire con il proprio profilo.
Se si effettueranno tutte queste operazioni, allora si potranno ottenere ottimi risultati grazie allo Snapchat Marketing! Risultati, che potranno solo che offrire una maggiore visibilità alla propria azienda.