Quando si parla di posizionamento siti web è fondamentale distinguere fra posizionamento organico e a pagamento. Per aumentare le visite sul proprio portale infatti esistono due attività: la SEO (ossia Search Engine Optimizartion) e la SEA (ovvero Search Engine Advertising).

Nel primo caso l’obiettivo è posizionare il sito internet sui motori di ricerca in modo naturale. Nel secondo invece si impostano delle specifiche campagne a pagamento pay per click che consentono di essere in prima pagina con alcune parole chiave.

Posizionamento siti web: la SEO

La SEO consiste nel mettere in atto alcune attività volte a potenziare il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca, ossia il posizionamento naturale. Si va, ad esempio, a lavorare on site, sistemando i contenuti, che dovranno essere di alta qualità, e organizzando la struttura del sito. Il lavoro si può realizzare pure off site, tramite delle campagne di link popularity e link building per portare traffico qualificato verso il sito.

Posizionamento siti web: la SEA

La SEA è un modello di marketing a pagamento, il lavoro eseguito è completamente diverso. Fra i metodi più utilizzati ci sono le campagne PPC (Pay per Click) dove l’inserzionista paga quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario. SEO e SEA, nonostante le differenze, non si escludono. Al contrario, le tecniche SEO sono particolarmente utili per le campagne SEA.

Posizionamento siti web: i vantaggi di SEO e SEA

Quando un’azienda vuole diventare visibile su Internet deve prima di tutto scegliere la migliore strategia per avere visibilità. SEO e SEA sono due strumenti fondamentali con differenti caratteristiche. Con il primo si ricevono moltissimi click, ma non si arriva in prima pagina in modo immediato, occorrono invece tempo e pazienza.

La SEA invece garantisce il pieno controllo di tutta la situazione, rendendo immediato e semplice ogni cambiamento. Solitamente viene utilizzata per promuovere la vendita di un prodotto o un servizio specifico. Entrambi gli approcci portano dei benefici e il più delle volte, per ottenere il massimo risultato, si consiglia di programmare una soluzione che preveda un mix perfetto delle due attività.

Posizionamento siti web: come scegliere la soluzione giusta

Qual è la soluzione giusta? A scegliere come agire e cosa fare per migliorare il posizionamento di un sito web deve essere sempre un professionista del settore. Shopping Plus, ad esempio, garantisce, oltre alla realizzazione siti web e realizzazione siti e-commerce, una consulenza SEO professionale.

L’ottimizzazione del sito web e dei contenuti per i motori di ricerca (SEO, search engine optimization) è infatti essenziale per ottenere visibilità online. Bisogna lavorare su questo aspetto per poter battere i propri concorrenti e arrivare in primissima pagina su Google! Occuparsene così bene però non è semplice. Si tratta di un campo d’azione complicato e molto affascinate in cui sono necessari competenza ed esperienza per poter ottenere dei risultati tangibili e misurabili.

Lo specialista SEO, chiamato anche esperto SEO oppure consulente SEO, è il professionista che realizza le modifiche tecniche necessarie affinché il sito web (ma anche le sue pagine e i contenuti) possano posizionarsi alla perfezione fra i risultati dei motori di ricerca (soprattutto quelli di Google).

Collaborare con un professionista SEO, vuol dire:

  • assicurarsi l’aiuto di uno specialista che sia preparato a livello teorico sulle strategie di ottimizzazione (SEO locale, on site e off site);
  • affidare il lavoro a qualcuno che abbia un’esperienza, la pratica, quando si parla di ottimizzare siti web, è determinante;
  • rivolgersi a un consulente permetterà di analizzare la situazione iniziale e definire le modifiche SEO secondo un preciso piano.
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