Qualche tempo fa ho conosciuto un professionista di Web Marketing e, più nello specifico, di  Social Media Marketing a Torino che da subito mi è sembrato competente e affabile e così mi sono fatta raccontare qualcosa del suo mondo per condividerlo con voi.

Poi mi sono detta: “Chi meglio di lui potrebbe spiegare ciò che fa?” e ho deciso di lasciare la parola direttamente a lui.

Sono Roberto Leo e svolgo la professione di consulente di Web Marketing aziendale, con una specializzazione in Social Media Marketing e Facebook Marketing, a Torino.

Ho iniziato a occuparmi di questo campo circa 20 anni fa. La mia passione per l’informatica mi ha  portato a lavorare  sia come tecnico elettronico e informatico  sia come responsabile tecnico. Nei miei viaggi di lavoro  però mi rendevo conto che spesso non venivano fornite risposte concrete al cliente.

Come venivano intercettati i lead? Come si cercavano di soddisfare pienamente le esigenze dell’utente? Nessuno lo diceva chiaramente. Da quel momento non ho mai smesso di studiare per offrire finalmente ai clienti risposte vere alle loro domande. Per fare questo nel miglior modo possibile mi sono circondato di un team di professionisti molto vario, dall’esperto SEO al grafico allo sviluppatore, per non lasciare scoperto alcun campo.

Sentivo  infatti il bisogno di offrire alle persone quelle opportunità di crescita e quegli strumenti che davvero fossero in grado di far fiorire il loro business. Non parole, ma fatti.

Crescere grazie a progetti comprensivi di attività di Social Media Marketing

Per trasformare le parole in fatti e far crescere un’azienda bisogna redigere un progetto di Marketing completo, comprensivo anche di Facebook Marketing e Social Media Marketing.

L’azienda infatti non deve pubblicizzare un prodotto indiscriminatamente, ma individuare la clientela ideale interessata a ciò che propone e investire su quella. Marco Montemagno, un grande esperto del settore, dice una cosa semplice, ma giustissima: non dobbiamo piacere a tutti, si può avere successo piacendo anche solo allo 0,0001 % della popolazione.

social media expertQuello che conta non è avere milioni di fan e di “mi piace”. Quello che conta sono le persone a cui i nostri prodotti piacciono così tanto da decidere di acquistarli subito o in un momento successivo. Per intercettare il pubblico giusto, quello dei potenziali acquirenti, noi ci occupiamo in primo luogo di lead generation, di generazione di liste di clienti profilati, utenti che fanno parte di uno specifico target in linea con le nostre proposte.

Quest’azione permette di concludere positivamente un maggior numero di preventivi e di fidelizzare i clienti e coloro che potrebbero diventarlo in futuro. Per fare acquisti dello stesso tipo infatti le persone seguono variabili comuni che, una volta comprese, ci permetteranno di arrivare a precedere il cliente, rispondendo prima che lui stesso ponga la domanda. 

Insieme a questo è importante monitorare il processo di acquisto e la ricezione del Marketing durante tutto l’iter. In questo modo si possono comprendere i punti di forza e quelli che invece devono essere rafforzati all’interno del percorso intrapreso. Il Social Media Marketing e Facebook Marketing, come il Marketing in generale, si basano su questo del resto: professionalità e studio costante per stare al passo con un mondo che evolve velocemente.

Scegliere uno specialista per Facebook Marketing e Social Media Marketing a Torino

Negli anni ho notato un po’ di diffidenza nei confronti dei professionisti del settore da parte delle aziende che si avvicinavano al mondo del Web Marketing e in particolare del Social Media Marketing a Torino. È fondamentale rivolgersi ad uno specialista per realizzare un buon progetto di Marketing online, ma è altrettanto importante rivolgersi allo specialista giusto. Non mi stancherò mai di dire che il Marketing online non è fatto solo di un bel sito e di una pagina Facebook e che quindi non basta né l’amico smanettone né colui che si dedica solo al lato grafico per farlo bene. Il nostro scopo è sì quello di realizzare un bel prodotto, ma non si limita a questo: il nostro prodotto oltre che bello deve essere anche utile. E per essere utile deve produrre un guadagno, attirando  persone che poi acquisteranno quel prodotto. Se non si misura non è Marketing.

Su questo motto si basa il mio operato: lavorare ogni giorno con il mio team per cercare di offrire sempre il meglio. Per crescere in questo settore bisogna sempre essere pronti ad andare avanti e a sperimentare nuove tecniche: chi si limita a dire “Ho sempre fatto così” o “ Eh, ma la mia azienda è diversa dalle altre” rischia di fallire miseramente. Noi lavoriamo per offrire a ciascuno un piano personalizzato perché sappiamo quanto sia importante valorizzare l’unicità di ognuno, ma non possiamo ignorare le somiglianze con altre aziende simili.

Parlo sempre di piani, di progetti: ogni tassello infatti deve inserirsi all’interno di una strategia più complessa al fine di fornire leads qualificati. Le singole parti devono interagire e collaborare per portare il miglior risultato possibile. L’unione fa la forza, sempre.

Prima di iniziare un percorso inoltre valutiamo sempre gli obiettivi e il budget disponibile e gli strumenti da utilizzare e potenziare, compatibilmente con la base di partenza e i traguardi da raggiungere. Perché la vostra visibilità cresca davvero non è sufficiente un solo strumento, ma è necessaria una sinergia di strumenti finalizzati alla realizzazione di un obiettivo comune: la trasformazione delle visualizzazioni in nuovi contatti qualificati o in veri e propri acquisti. Il senso profondo del Marketing è proprio questo: aumentare  la vostra visibilità e trasformarla in utili. Ed è quello che nella nostra agenzia, che si occupa anche di Social Media Marketing a Torino, cerchiamo di fare tutti i giorni, con professionalità, impegno e lavoro e di squadra.

Grazie a Sara che mi ha offerto l’occasione di raccontarvelo.

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