Conoscere la lingua inglese è diventata ormai una necessità: è diventata la lingua internazionale per eccellenza e per questo la maggior parte delle aziende ricercano persone che sappiano l’inglese.
Il lavoro, però, non è l’unica ragione per cui conoscere l’inglese è importante, potrebbe servivi anche per un viaggio, per un trasferimento o per altro.
L’inglese è una lingua abbastanza divertente e al contrario di quanto si pensi, anche molto semplice da imparare, soprattutto se paragonata ad altre lingue come il cinese, l’arabo o il tedesco.
Imparare l’inglese da zero, da soli, non è una missione impossibile, ma serve tanta forza di volontà e soprattutto tanta motivazione.
Ecco alcuni consigli su come imparare l’inglese partendo da zero.
Contenuti
Imparare la grammatica
Senza la grammatica non si va da nessuna parte, per questo è molto importante conoscere almeno le nozioni principali di grammatica inglese.
Per imparare la grammatica ci sono tanti modi diversi, ma se non volete spenderci molto potreste acquistare qualche libro di grammatica per le scuole dove è possibile anche eseguire degli esercizi.
In alternativa, potete seguire qualche corso di grammatica inglese su You Tube o su qualche altro sito on-line.
Una volta imparata la grammatica diventerà tutto molto più semplice.
Leggere in inglese
All’inizio potete cominciare a leggere libri per bambini, poi potete passare a libri più impegnativi, oppure potete leggere riviste, giornali, siti web, ricette, qualsiasi cosa sia scritta in inglese, perché?
Semplice, leggendo in inglese imparerete tante parole nuove e rafforzerete la conoscenza delle parole che già conoscevate.
Prendere nota dei vocaboli nuovi
Ogni volta che sentite o leggete una parola nuova, scrivetela in un quaderno insieme alla relativa traduzione.
In questo modo riuscirete a ricordare meglio la parola che avete annotato ed il suo significato.
Una volta fatto questo esercitatevi ad usare questo nuovo vocabolo in una frase, in modo tale da imparane velocemente il significato.
Guardare video, film e serie tv in inglese
Può sembrare banale, ma guardare film o serie tv in inglese è molto utile per imparare l’inglese.
Se all’inizio vi sembrerà troppo difficile seguire i discorsi potete guardarli con i sottotitoli (sempre in inglese) e poi, magari, riguardare lo stesso film senza i sottotitoli.
Se avete poco tempo a disposizione, potete provare a guardare anche brevi video su You Tube.
Ripetete questo esercizio quotidianamente.
Andare all’estero
Il metodo migliore per imparare l’inglese è quello di andare nel paese di origine.
Se ne avete la possibilità, andate a vivere un anno in Inghilterra, in questo modo potete imparare la lingua perfettamente e migliorare la pronuncia.
Ovviamente il trasferimento non sempre è possibile, per questo potete optare per un bel viaggietto in cui potrete capire qual è il vostro livello d’inglese.
L’Inghilterra, ovviamente non è l’unica meta, potete andare anche negli Stati Uniti o in posti più esotici come Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa.