Ad oggi, se si ha intenzione di percorrere la strada professionale di assistente amministrativo ATA, seguire un corso di dattilografia, è fortemente consigliato dal momento che potrebbe rappresentare una buona occasione per acquisire una competenza utile sotto diversi profili.

Dal momento che, ci troviamo a vivere una situazione di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, è possibile seguire le lezioni di dattilografia da remoto, grazie ad un apposito corso di dattilografia online con evidente risparmio di tempo e di denaro, ma con la medesima efficacia di un tradizionale (e per certi aspetti ormai superato) corso in presenza.

Non occorre essere un dattilografo per capire l’importanza di questa funzione, richiesta ormai in quasi tutti gli ambiti lavorativi: ecco alcuni validi motivi per i quali sarebbe meglio non lasciarsi sfuggire questa opportunità.

Imparare ad usare la tastiera e migliorare la velocità di scrittura: due obiettivi indispensabili e realizzabili

Un corso di dattilografia online, innanzitutto, si propone due obiettivi:

  • imparare ad usare la tastiera;
  • migliorare la velocità di scrittura al pc dal momento che, in ogni lavoro non viene quasi più richiesto di scrivere a macchina.

In una società sempre più informatizzata, si tratta di mansioni considerate basilari per qualsiasi professionista ed anche per il miglioramento del punteggio personale ATA.

Anche se non sempre ci si pensa infatti, c’è una stretta connessione fra dattilografia e lavoro: minore è il tempo che si è costretti a trascorrere davanti allo schermo, più il lavoro stesso diventa veloce.

Chi non è abbastanza addentrato nella materia, non si rende neanche conto di quale enorme differenza passi tra l’utilizzo di due dita o di dieci: intere ore risparmiate, con conseguente ridotta fatica mentale, manuale e visiva e con la possibilità di concentrarsi maggiormente sul contenuto che si sta redigendo.

Quanto detto è più che sufficiente a comprendere come la dattilografia comporti enormi vantaggi nella professione.

Dattilografia e stenografia come aiuto per i Disturbi Specifici di Apprendimento

Se è vero che tutti sanno qual è il significato di dattilografia, ovvero imparare a scrivere velocemente sulla tastiera, tanti ignorano quanto tale attività, anche quando si accompagna alla stenografia, cioè la tecnica che abbrevia parole e frasi per accorciare il tempo che normalmente occorrerebbe se si scrivesse con i comuni caratteri alfabetici, rappresenti un valente supporto per coloro che soffrono di Dsa, Disturbi Specifici di Apprendimento; la dislessia è uno dei più comuni.

Studi e ricerche in questa direzione, infatti, dimostrano come l’apprendimento di alcune tecniche di dattilografia faciliti la scrittura e la lettura al pc da parte di queste persone.

In particolare, l’automatismo proprio della dattilografia stimola la concentrazione.

Migliore inserimento nelle graduatorie ATA e conseguimento di un Attestato di dattilografia per ATA

Quando si seguono corsi di dattilografia riconosciuti dal Miur, ovvero organizzati da enti accreditati dal Miur per la dattilografia, si ottiene il relativo certificato di dattilografia ATA utile, fra l’altro, anche a migliorare il proprio punteggio personale ATA (la valutazione è di 1 punto).

La certificazione dattilografia personale ATA è ovviamente riconosciuta ed accreditata presso le PA.

Cosa si impara in un corso di dattilografia online e come si svolge

Chiunque sia interessato ad imparare le tecniche che consentono di scrivere sulla testiera del pc utilizzando tutte le dita senza guardarla, ovvero scrivere su tastiera cieca, può seguire (come detto all’inizio) un corso di dattilografia online.

Esso è comodo e sicuro, in quanto le lezioni di dattilografia, suddivise in vari livelli e in diverse fasi di apprendimento, si svolgono restando a casa.

Attraverso i migliori software di dattilografia disponibili, ci si istruisce, fra l’altro, nell’uso delle combinazioni dei tasti per i Caratteri Speciali e le Funzioni, sui programmi di videoscrittura, messaggistica e posta elettronica.

Dalla iniziale e basilare memorizzazione delle dita sulla tastiera, procedendo per gradi si arriva, alla fine del corso, alla velocità di digitazione allineata agli standard di lettura e dettatura.

Categorie: Formazione