Se sei una persona che passa le sue giornate a scansionare voli, se sei un viaggiatore fervente, probabilmente ti sarai chiesto come diventare un agente di viaggio. E mentre potremmo pensare che vivere nell’era di Expedia significa che gli agenti di viaggio non sono più così vitali come una volta, le persone cercano questi professionisti molto più di quanto si possa pensare. Solo perché i viaggiatori non chiamano un agente ogni volta che hanno bisogno di prenotare un volo veloce non significa che non vogliano consultare un esperto per un viaggio più complesso e impegnativo. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di lune di miele o viaggi in mete più lontane in cui c’è la necessità di confrontare le compagnie di tour, traduttori e strutture ricettive. Spesso è più facile lasciare la logistica a qualcun altro: gli agenti di viaggio per l’appunto.

Non hai bisogno di un background lavorativo specifico per diventare un agente di viaggio e quindi, se stai cercando un nuovo inizio di carriera, puoi buttarti in questo nuova avventura. Devi iniziare da qualche parte il tuo percorso per diventare un agente di viaggio e prima ti fai avanti, prima costruirai la tua base di clienti. D’altra parte, potrai sfruttare la tua esperienza in un settore semi-correlato, che si tratti di marketing o ospitalità. Ad ogni modo, questo può essere un percorso di carriera gratificante e decisamente stimolante.

Ecco come diventare organizzatore di viaggi!

 

Approfondisci su Expocamper.it

Come diventare organizzatore di viaggi: gli studi

Ti sarai chiesto svariate volte come diventare organizzatore di viaggi. Per svolgere questa professione è consigliabile seguire un percorso di studi ad indirizzo turistico che può consistere in una laurea in scienze del turismo oppure in economia del turismo. Non è prevista obbligatoriamente dalla legge ma è consigliabile ottenerla se vuoi esercitare questo lavoro. In alternativa, potrai scegliere di percorre un’altra strada, ovvero quella di sostenere l’esame di direttore tecnico di agenzia viaggi. Chiariamo subito una cosa, essendo il turismo una materia di competenza strettamente Regionale, ogni regione d’Italia, attraverso l’assessorato al turismo, può chiedere competenze diverse per partecipare all’esame di direttore tecnico agenzia viaggi. Ci sono infatti determinati regioni che richiedono di aver lavorato almeno 5 anni presso un’agenzia viaggi con funzioni amministrative.

Cercate quindi di informarvi per tempo per evitare di buttarvi in un progetto senza sbocchi e per non dovervi fermare sul più bello.

L’esame di abilitazione al ruolo di Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo è generalmente a cadenza biennale ed è consigliabile quindi, tenere sempre sotto osservazione i vari bandi indetti dalla regione di appartenenza.

Una volta che ritieni di avere le conoscenze adatte per eseguire l’esame di Direttore Tecnico potrai quindi sostenere l’esame di abilitazione e, una volta superato, potrai seguire gli iter burocratici ed amministrativi per iniziare concretamente questa attività.

Aspetti da considerare quando diventi un agente di viaggio

Una volta assicurato il lavoro come agente di viaggio, sarà il caso di pensare a come guadagnare di più e distinguerti dagli altri agenti. Ecco tre cose da considerare quando inizi la tua carriera.

Commissioni: se lavori per un’agenzia di viaggi più grande come appaltatore indipendente, come funzionano le commissioni? Assicurati di avere tutto ben chiaro in anticipo prima di accettare la posizione. Quando inizi, assicurati che il tasso di commissione che riceverai sia simile allo standard del settore e sia sufficientemente conveniente.

Aumentare la tua base di clienti: come fai a guadagnare di più come agente di viaggio? Clienti, clienti, e ancora clienti. Il tuo obiettivo è avere clienti felici che tornino da te ogni volta che vorranno prenotare un’esperienza di viaggio. Ti consigliamo di mantenere alta la soddisfazione dei tuoi clienti trovando per loro i migliori affari, permettendogli di vivere esperienze incredibili per loro e rendendoli entusiasti.

Stabilire una nicchia: questo non è affatto un requisito per diventare un agente di viaggio ma quando inizi la tua carriera potresti prendere in considerazione la possibilità di concentrarti su una nicchia specifica. Ad esempio, potresti concentrarti sul format legato al viaggio di nozze, viaggi di lusso o viaggi d’avventura. La tua nicchia può aiutarti a distinguerti dalla massa e ad attirare nuovi clienti.

Categorie: Formazione