La sicurezza della propria abitazione

Si sente parlare ogni giorno di case che vengono derubate e, spesso, anche in presenza di persone all’interno.

Subire un furto del genere può provocare conseguenze gravi anche sulla propria psiche, in quanto si verrebbe a manifestare un senso di insicurezza tale da non permettere una vita serena.

Prendersi cura della propria casa, oltre a fornire sicurezza per quanto riguarda i beni materiali, è anche necessario per la tutela dei familiari.

Purtroppo spesso si leggono notizie di ladri feriti o uccisi quando scoperti a rubare, non è un comportamento corretto e causa una serie conseguenze a livello giuridico e, da non dimenticare, può essere pericoloso anche per i propri cari.

Fortunatamente la tecnologia fornisce un aiuto notevole per la difesa delle proprie mura domestiche.

Esistono sistemi di prevenzione che sono in grado di fornire una sicurezza quasi assoluta e con un investimento ben ponderato è possibile tornare a vivere una vita serena e senza pensieri.

 

I sistemi di antifurto per la casa

 

dove comprare antifurto casa

In commercio ci sono tantissime tipologie di antifurto in grado di proteggere ogni genere di casa.

Ogni sistema ha le sue specifiche ma, più in generale, funzionano in modo da riscontrare la presenza di estranei nella casa (in alcuni casi anche incendi o allagamenti).

Il procedimento fa riferimento alla centralina, che grazie alla sua tecnologia è in grado di elaborare ogni dato fornito dai sensori posizionati.

I sensori possono essere di diversi tipi: di movimento, magnetici, di rottura o perimetrali. I sensori di movimento riconoscono il passaggio di persone tramite gli infrarossi, microonde o entrambi, quelli magnetici servono a individuare eventuali aperture di porte o finestre così come i sensori di rottura mentre qu

elli perimetrali servono per la sicurezza delle zone esterne della casa.

Questi, collegati alla centralina, possono far scattare l’allarme e dissuadere l’eventuale ladro intenzionato a entrare in casa.

Ogni sistema offre diverse tipologie di allarme, alcuni fanno scattare solo la sirena, altri possono chiamare numeri di telefono preimpostati o addirittura allertare le forze dell’ordine.

 

Come scegliere l’antifurto per la propria casa

 

Per mettere al sicuro i propri cari e la propria abitazione è necessario valutare attentamente alcuni aspetti. Bisogna tener conto delle dimensioni, del numero di stanze e dell’eventuale presenza di persone o di animali domestici.

Un consiglio utile è non farsi prendere dall’offerta di un risparmio immediato che può sembrare conveniente.

In questi casi è sempre bene affidarsi a dei professionisti per evitare di acquistare prodotti inutili che non garantiscono la sicurezza.

Gli antifurto possono essere: filari (con collegamenti elettrici e di comunicazione tramite cavi) che richiedono lavori murali; wireless (senza fili e di facile collocazione anche in caso di trasloco) e GSM che sono in grado di allertare numeri di telefono o forze dell’ordine.

La scelta va effettuata in base alle proprie esigenze.

Per una maggiore sicurezza può essere utile scegliere sistemi di antifurto in grado di comunicare con il proprio smartphone e permettere una gestione costante dello stesso.

Categorie: Casa