La raccolta differenziata oltre ad essere saliente per il pianeta è un’attività che è entrata a far parte della nostra vita e quindi della nostra casa.
Tenere i grigi contenitori per pattumiera nella cucina è un problema a livello di estetica e spesso si tenta di nasconderli agli occhi degli ospiti o degli abitanti stessi della casa.
Possedere un mobile dal fresco design moderno può essere un’ottima soluzione per rendere l’arte della differenziata più piacevole e, perché no, dare un tocco in più all’arredamento della nostra abitazione.
Esistono in commercio svariati tipi di mobili a questo scopo e molti brand si sono dedicati alla produzione di veri e proprio gioiellini d’arredamento.
A seconda del tipo di rifiuti che andiamo a smaltire c’è una gamma di contenitori creata apposta per le esigenze; quelli in plastica colorata e impermeabili saranno, per esempio, destinati a raccogliere i rifiuti dell’umido.
Ma ce ne sono tanti altri, andiamo ad osservarli nello specifico e vediamo quali sono le caratteristiche di ognuno di essi.
Contenuti
Quali sono i mobili per pattumiera dal design moderno
Brabantia
Uno dei brand meglio specializzati in questo settore è indubbiamente Brabantia.
La loro secolare esperienza sulla raccolta differenziata ha fatto sì che questa marca si esponesse fra le migliori nel mercato.
Ogni contenitore disegnato e studiato da Brabantia possiede qualità, garanzia ed estetica.
Questo marchio propone cestini porta rifiuti adatti per ogni stanza, stile e tipologia di utilizzo.
Uno dei modelli più innovativi che spicca per design, eleganza e praticità è il “Bo Touch Bin”.
Con le sue gambe regolabili siamo di fronte a un contenitore delicato e leggero; i materiali sono completamente anti-macchia e l’apertura soft-touch è un tocco di classe.
E’ stato creato per ospitare due secchi removibili e presenta una base antiscivolo che rievoca i mobili degli anni Cinquanta.
Newclon
Un altro modello che si classifica fra quelli all’ultima moda è il “Newclon”.
Presenta un raffinato gusto retrò e per gli appassionati del design industriale è una vera chicca.
Il Newclon è strutturato in modo da contenere diversi litri, dai tre sino ad un massimo di trenta.
E’ una pattumiera a pedale con chiusura ammortizzata e la si può trovare in diverse misure.
La stessa chiusura è antiodore quindi ideale da tenere nei living moderni, dove la cucina crea un unico ambiente col salotto.
Knodd
Abbiamo infine il “Knodd”, che per chi non lo conoscesse è il classico contenitore in metallo disegnato da Ikea.
Presenta un design meno elegante rispetto ai precedenti, ma il Knodd ha comunque un aspetto curato ed è adatto sia negli interni che negli esterni.
Presenta diverse dimensioni a seconda delle vostre esigenze di smaltimento dei rifiuti o del vostro ambiente.
Non si trova solo in metallo ma è possibile cercarlo anche in altri materiali come la plastica colorata con ogni sfumatura di colore.
Quale mobile scegliere?
La scelta di mobili che migliorino la casa avviene a seconda delle necessità del cliente e del proprio utilizzo.
E’ però vero che l’importante raccolta differenziata assume un altro carattere se fatta bene e piacevolmente con dei contenitori che si adattano al nostro ambiente.
Se sta meglio la casa, sta meglio il pianeta.