Può capitare a tutti di avere dei problemi con la serratura della porta della propria abitazione: possiamo avere fatica nell’aprire e/o nel chiudere la porta, la chiave può rimanere bloccata nella serratura o possiamo averla smarrita e non riusciamo più di conseguenza ad accedere nell’ambiente domestico. Molti, trovandosi in questa situazioni, cercano subito delle soluzioni fai da te e si cimentano nella riparazione della serratura in modo autonomo e da autodidatti; altri invece preferiscono affidarsi ad un professionista del settore e contattare un fabbro apertura porte Torino per l’intervento tecnico e per avere assistenza.

Come aprire una porta

Per aprire una porta che è rimasta bloccata occorre seguire alcuni passaggi. Il primo passo è sbloccare la serratura. Per fare questo, occorre utilizzare del lubrificante (potete acquistare del lubrificante liquido o spray) da utilizzare nei meccanismi che regolano il sistema di apertura della porta utilizzando, nel caso in cui il lubrificante sia liquido, del cotone o del classico scottex da cucina. La porta, infatti, può essersi bloccata a causa di ingranaggi che con il passare del tempo si sono arrugginiti.

L’utilizzo del lubrificante contribuisce nel rendere questi più fluidi. La porta può essersi bloccata anche per un difetto e/o rottura della serratura. In questo caso, potete utilizzare del liquido spray da cospargere all’interno della serratura, per facilitarne lo sblocco. Occorre precisare che, in alcune casi e in base alla situazione, non è opportuno intervenire per riparare la serratura, ma sarà necessario cambiarla e sostituirla con una nuova. Anche la maniglia della porta può determinare problemi, ostacolandone l’apertura. La maggior parte delle volte il problema deriva dal perno interno alla maniglia che si è rotto.

Procedete in questo caso con un cacciavite smontando la maniglia e sostituitela con una nuova, reperibile in tutti i negozi fai da te o dal ferramenta. Se a bloccarsi è la porta principale della propria abitazione e questa è dotata di una sistema di chiusura blindato, la maggior parte delle volte è necessario contattare un fabbro professionista. Inserire la chiave nella serratura e cercare di forzare l’apertura della porta può infatti peggiorare la situazione e vi è il rischio di procurare ulteriori danni.

Come scegliere la serratura per le porte

La sicurezza della propria abitazione è molto importante e occorre garantirla. Per questo è essenziale prestare attenzione nell’acquisto delle serrature e dei sistemi di sicurezza scelti per la nostra casa, per l’ufficio e per qualsiasi ambiente. Esistono in commercio tanti sistemi di chiusura di porte, finestre e casseforti e conoscerne le caratteristiche permette di optare per la scelta più giusta in base alle proprie necessità e esigenze.

Alcuni sistemi, infatti, garantiscono una sicurezza più alta e sono inoltre più resistenti ad eventuali danni, tentativi di intrusioni e furti. Nell’acquisto dei sistemi di chiusura delle porte è consigliato consultare un esperto del settore che in base alle vostre esigenze, agli ambienti per i quali sono destinati le porte e al loro utilizzo vi saprà consigliare e guidare per il giusto acquisto.

Categorie: Casa