Succede sempre più di rado, per fortuna, ma ancora oggi i furti in casa sono una realtà. Questo tipo di crimine è tra i peggiori che si possano subire per varie ragioni: sia perché la nostra casa è il luogo in cui ci sentiamo maggiormente al sicuro e dove andiamo per sentirci protetti dal mondo esterno, sia perché in casa custodiamo i nostri oggetti di valore, i nostri documenti e, spesso, anche del denaro. Questa unione di fattori rendono il furto con scasso estremamente problematico per chi lo subisce ed ecco perché si dovrebbe fare tutto il possibile per evitare di diventare le prossime vittime di una banda di quelli che vengono chiamati “topi d’appartamento”. Ma come fanno i ladri ad entrare in casa?
Questa domanda, spesso, ha una risposta semplice e scontata: dalla porta. Scoratevi ladri acrobati che si arrampicano sulle grondaie, scalano la facciata del palazzo o si calano dal tetto con delle funi; queste sono imprese da film. Nella maggior parte dei casi il ladro si limita ad aprire la porta di ingresso, quasi indisturbato nonostante tutte le misure di sicurezza installate. Ma perché questo accade? Nella maggior parte dei casi, i furti in casa sono dovuti alla mancata installazione di una porta blindata oppure al non aver protetto la propria casa con la periodica sostituzione serratura effettuata da un fabbro urgente a Torino.
Come prevenire i furti in casa
Dato che, come abbiamo detto, la maggior parte dei furti in casa avviene perché il ladro riesce ad aprire la porta senza problemi, è chiaro che sia proprio l’ingresso il punto in cui concentrarsi maggiormente per difendere la propria casa dalle intrusioni dei ladri. Per prima cosa è necessario installare una porta blindata che sia sicura e resistente. Per capire quale sia la porta blindata più adatta alle tue necessità, dovresti verificare con attenzione quale sia la classe antieffrazione della porta blindata che intendi installare. Solitamente, per appartamenti non particolarmente a rischio, si utilizzano porte blindate di classe 2 o 3. In caso la casa si trovi in un luogo isolato o sia particolarmente a rischio di subire rapine, potrebbe essere consigliabile installare una porta blindata con classe anti effrazione superiore.
Oltre alla porta blindata è importante prestare una certa attenzione alla serratura. La migliore delle porte, infatti, sarà completamente inutile se il ladro si trova davanti ad una serratura non idonea. Una serratura robusta e sicura è uno dei migliori investimenti che si possono fare per la propria sicurezza: ecco perché è importante informarsi periodicamente su quale siano le novità nel campo della sicurezza e sostituire regolarmente la propria serratura con una che garantisca una maggiore protezione.
Tipi di serrature più diffusi
In commercio è possibile trovare diversi tipi di serrature per le porte blindate. I tipi di serrature più diffusi per le porte blindate, comunque, sono solo due: le serrature con chiave a doppia mappa e le serrature a cilindro europeo. Le serrature a doppia mappa sono ormai considerate un meccanismo di sicurezza estremamente fallace, in grado di fermare soltanto gli scassinatori occasionali ed inesperti. Per questo motivo, al giorno d’oggi, viene considerata una scelta migliore acquistare ed installare una serratura a cilindro europeo,considerata più sicura e resistente.
Tuttavia anche questo tipo di serratura non completamente sicura; infatti, può essere aperta dai ladri in diversi modi. Per essere completamente al sicuro si dovrebbe scegliere una serratura a cilindro europeo dotata di tecnologia anti bumping ed antistrappo, duedelle tecniche di scasso più utilizzate dai malviventi per l’apertura di questo tipo di serratura, ed andrebbe installata insieme ad un defender per porte che protegga al cilindro dagli assalti effettuati con i mezzi più violenti, come i trapani elettrici.