Vuoi arredare la tua cucina da zero, o sei in vena di ristrutturazione e vuoi darle un nuovo volto? Sei nel posto giusto. In questa guida scoprirai 5 colorazioni e idee cromatiche ideali, e anche non convenzionali, per ravvivare l’ambiente e personalizzarlo in pochi step. Potrai ad esempio dipingere qualche pensile, decorarlo con carta da parati ad hoc, oppure affidarti ad un professionista del restyling creativo, ma ecco i 5 colori perfetti per la tua cucina assolutamente da conoscere.

L’arcobaleno

Sì, una cucina arcobaleno può davvero fare al caso tuo più di quanto pensi. Innanzitutto potrai decisamente personalizzare le tinte e anche la loro intensità e disposizione e per farlo potrai affidarti ad un decoratore esperto, oppure sfruttare le carte da parati viniliche apposite per mobili. Ci sono aziende che ne realizzano pure su misura su idea del cliente e che ti permetteranno di restaurare e dare nuova vita anche a cucine vintage o rovinate.

La cucina arcobaleno è perfetta se ami la vivacità, se sei un tipo che si sente a proprio agio circondato dall’originalità e che magari ha già il resto della casa multicolore. Questa non è certo la scelta ideale se ami la sobrietà, tuttavia l’impatto visivo potrà essere meno intenso e appariscente di quello che pensi. Infatti il passaggio da una gradazione di colore all’altro potrà essere sfumata e delicata evitando di creare una distinzione netta. Inoltre la brillantezza dei colori e la loro vivacità renderà la stanza estremamente moderna.

I colori fluo

Che ne dici di una cucina dai toni fluo? Sì, forse resterai sorpreso, ma si tratta di una scelta molto contemporanea e che potrà fare al caso tuo se la tua dimora è minimal o appunto moderna. Potrà rendere eccentrico un angolo di un loft o di un open space, attirare gli sguardi e anche illuminare una dimora particolarmente cupa. Ovviamente il resto dell’ambiente dovrà essere in stile, magari corredato da accessori pendant.

I colori fluo ideali variano dal giallo al verde, ma anche l’arancione è molto apprezzato e facile da accostare a tinte neutre come il grigio, il bianco o il nero. Nel caso delle tonalità fluo gialle e verdi saranno perfetti abbinamenti con il blu, il rosso, il bianco.

Le nuance rosa

Perché non abbellire e rendere raffinata una cucina sfruttando le nuance del rosa? Sì, oggi questa palette romantica per eccellenza risulta perfetta per dare un tocco elegante anche alle case più moderne. In via generale si potranno verniciare tutti i pensili, o solo alcuni e accostarli a toni neutri del grigio, del bianco, del nero.

Il rosa si può anche abbinare a materiali pregiati come il marmo, il legno, il cotto e pure elementi in vetro rosato saranno i benvenuti in cucina. Questo ambienti ti piacerà moltissimo se sei un tipo romantico e raffinato, che non ama le convenzioni e che predilige l’unicità.

Il total black

Il nero suggerisce di primo impatto il massimo dell’esclusività, del lusso, della modernità ed è ideale per abbellire la tua cucina. Soprattutto se la abbinerai a materiali altrettanto luxury e ad accessori magari luminosi come quelli placcati oro, argento, rame. La cucina total black potrà essere ben inserita in un contesto moderno, ma anche arredato con stile industry o minimal.

Il rosso

La cucina rossa ti piacerà e sarà la tua ideale se cerchi uno stile vivace e non scontato, ma raffinato e versatile. Il rosso infatti, da scegliere nella nuance preferita, potrà ben accostarsi ad ambienti vintage o più moderni ed enfatizzare le linee dei mobili. L’ambiente cucina e il living in genere trae grandi benefici ottici grazie al rosso maggiorando l’effetto accogliente e regalando anche un colpo d’occhio super energetico.

Categorie: Casa