Da quando è stato varato il piano di riqualificazione energetica con l’ecobonus 110%, capita di sentire che demolendo e ricostruendo si potrà avere una casa nuova gratis. Ora, anche se la realtà dei fatti non è molto lontana, ci sono delle precisazioni da fare. Infatti, mediante la demolizione e ricostruzione si può certamente fruire dell’ecobonus 110%, ma soltanto a determinate condizioni. È quindi fuorviante pensare che case prefabbricate ecobonus 110% sia un’equazione matematica, vediamo invece quando e come è possibile fruire delle detrazioni fiscali.

Case prefabbricate ecobonus, in cosa consistono i limiti

Iniziamo col dire subito che chi vuole costruire una casa prefabbricata può senz’altro fruire dell’ecobonus 100%. Infatti, chi opta per una demolizione e ricostruzione, può avere diritto alle agevolazioni dell’ecobonus 110% e, nel caso, anche del sismabonus.

Come abbiamo detto, però, occorre rispettare determinati parametri per poter beneficiare di tale bonus. La conditio sine qua non per fruire dell’ecobonus in virtù della demolizione e ricostruzione è che i lavori di ricostruzione rispettino la medesima volumetria, a eccezione delle eventuali necessarie innovazioni per l’adeguamento alla normativa antisismica.

A normare questa tipologia di lavori è l’art. 3, comma 1, lettera d del Testo Unico dell’Edilizia (dpr 380/2001) e tali opere vengono, appunto, annoverate in questa tipologia.

Altro paletto per fruire del bonus, in questo caso energetico, è che vengano garantiti i requisiti minimi di prestazione energetica che sono previsti dal DM del 26 giugno 2015 in modo da garantire il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio se non si può conseguire la classe energetica più alta, cosa che deve essere dimostrata mediante presentazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Quali formule di superbonus esistono

Ci sono ben tre possibilità per fruire del superbonus, la prima è mediante detrazione fiscale in 5 anni per le successive 5 dichiarazioni dei redditi, oppure si può cedere il credito al fornitore dei lavori, in modo da fruire dello sconto nell’immediato, convertire il superbonus in credito d’imposta cedendolo agli istituti di credito.

 Perché scegliere una casa prefabbricata

Scegliere una casa prefabbricata significa, riguardo al bonus, poter demolire e ricostruire ricevendo un credito d’imposta che copre interamente il costo di costruzione, vanno invece esclusi da tale copertura arredi e accessori del bagno che non rientrano quindi nel prefabbricato demolizione superbonus.

Quindi una casa prefabbricata non solo ha il vantaggio del costo zero, ma ha anche il vantaggio della rapidità di ricostruzione, il che significa senza ombra di dubbio meno fastidi per il proprietario, che potrà così prenderne possesso in tempi davvero brevi, minori spese di affitto di eventuali locali dove si risiede nel frattempo che la casa viene demolita e ricostruita.

Ma vediamo un esempio pratico. Per il proprietario di un rudere, la soluzione della casa prefabbricata è un vero vantaggio. Infatti, non solo può eliminare il rudere, ma vi può costruire al suo posto una casa nuova, moderna, efficiente, realizzata interamente in legno, quindi col minore impatto ambientale e con i più alti canoni di ecosostenibilità in classe energetica A+, un vero vantaggio.

Dove si può acquistare una casa prefabbricata

Oggi ci sono tante aziende che si sono adeguate a questo moderno e innovativo modo di realizzare abitazioni, ma noi abbiamo scelto di parlarvi di un’azienda italiana che è una garanzia: A-FOLD houses. L’azienda, tutta italiana, progetta e produce le case in un esclusivo sistema di prefabbricato modulare che offre infinite possibilità.

L’obiettivo dell’azienda è quello di stravolgere le regole nel settore delle costruzioni prefabbricate attraverso progetti che siano accessibili, anche in fatto di costi, e assolutamente a basso impatto sull’ambiente.

Altro punto di forza è quello della presenza del team d’installazione in loco in modo da aiutare il cliente nella preparazione del sito. In ogni caso l’azienda dà tutte le informazioni necessarie sia sul suo portale che per email o telefono.

Categorie: Casa