Il bucato che sa di fresco e di pulito piace a tutti, ma che fastidio indossare capi puliti, ma che restano addosso rigidi e scomodi. Questo è un problema molto comune che capita appunto con frequenza quando, durante il lavaggio, non si mette l’ammorbidente. Le fibre dei capi, infatti, vengono lavate, ma al contempo il detersivo le indurisce, per questo abbiamo quella sensazione sgradevole quando li indossiamo. Utilizzare un buon ammorbidente, sia per i capi a mano che per la lavatrice è quindi il modo migliore per evitare il problema, vediamo come fare.

Ammorbidente lavatrice e a mano, a cosa serve

L’ammorbidente è un prodotto che si utilizza per rendere i capi più morbidi. Spesso, infatti, capita che quando li ritiriamo dallo stenditoio, siano sì puliti e profumati, ma anche molto rigidi. Questo può causare fastidio, soprattutto se si tratta di lenzuola o abbigliamento, in particolare quello intimo.

Non solo quindi rende tutti i capi più morbidi, l’ammorbidente facilita anche le operazioni di stiratura, rendendo i capi più facilmente stirabili. Questo è possibile perché l’attrito tra le fibre del tessuto e la piastra del ferro da stiro si riduce notevolmente. Ma come si deve utilizzare questo prodotto?

I pareri, purtroppo, sono molto discordanti perché alcuni sostengono che l’ammorbidente sia eccessivamente dannoso per l’ambiente e che quindi sia meglio non utilizzarlo o autoprodurlo a casa senza prodotti chimici.

Un bel problema per chi non ama indossare capi rigidi ma non ha il tempo per mettersi a produrre l’ammorbidente in casa. In realtà questo era un problema fino a un po’ di tempo fa, oggi, fortunatamente, non è più così.

Effettivamente i vecchi classici ammorbidenti sono inquinanti, la schiuma prodotta dai tensioattivi si riversa inesorabilmente in mare, questo è stato dimostrato, ma gli ammorbidenti più innovativi non contengono queste sostanze o in una quantità minima, quindi possono essere utilizzati, nella giusta dose, senza problemi.

Inoltre, molti ammorbidenti erano irritanti per la pelle, oggi, quelli ecologici, vengono prodotti non solo nel rispetto dell’ambiente, ma anche della salute delle persone.

Quando è necessario utilizzare l’ammorbidente

Ci sono delle situazioni in cui non si può fare a meno di utilizzare l’ammorbidente, per esempio nel caso di camicie, asciugamani, jeans che dopo le fasi di asciugatura restano più rigidi dando luogo a quella fastidiosa sensazione di “croccantezza”.

In tutti questi casi è bene utilizzare durante il lavaggio l’ammorbidente. Il consiglio, naturalmente, è quello di non eccedere nelle dosi, oppure di utilizzare quello concentrato dove bastano davvero pochissime gocce di prodotto per ottenere un effetto piacevole sulla pelle.

Quale ammorbidente scegliere

Com’è facile immaginare, in commercio ci sono tantissimi tipi di ammorbidente di diversi brand, quale scegliere? In genere la discriminante sono il prezzo e la profumazione, ma questi fattori non possono essere considerati determinanti.

Senza dubbio la profumazione deve essere scelta in base ai propri gusti, indossare un capo con una profumazione che non ci piace è sgradevole, ma si può trovare comunque un buon compromesso tra questa necessità e le altre.

Noi abbiamo trovato un ammorbidente lavatrice extra profumato concentrato, un ammorbidente lavatrice professionale che davvero è diverso da tutti gli altri e ti spieghiamo perché.

Si tratta di un prodotto dell’azienda Vis Professional di Salvatore Visconti. L’azienda non distribuisce solamente prodotti per la casa professionali, ma anche ricambi originali e compatibili per il folletto Vorwerker, nonché di aspirapolveri rigenerati, si occupa quindi della pulizia e dell’igiene della casa in particolare.

Ma oggi ti vogliamo illustrare il loro ammorbidente per tutto il resto puoi approfondire su visprofessional.com.

L’ammorbidente è un prodotto professionale, concentrato, per lavatrice. Ha una profumazione gradevole, ma soprattutto è efficace ed ecologico. Questo è possibile perché viene prodotto con nuove tecnologie che lo rendono, appunto, green, ma al contempo efficace: ammorbidisce, evita l’infeltrimento dei capi e regala un piacevole profumo di fiori bianchi.

A noi è sembrato davvero un ottimo prodotto, un compromesso efficace tra morbidezza e rispetto dell’ambiente.

Categorie: Casa