Non tutte le donne vogliono schiarire i capelli, ci sono anche quelle che li vogliono più scuri! Se molte ragazze infatti hanno il sogno dei capelli biondi o di riflessi dorati sui capelli castani e non fanno altro che praticare schiariture e decolorazioni, ce ne sono tante altre che amano il corvino o i capelli scuri e, quando l’età e i primi capelli bianchi avanzano, fanno di tutto per coprirli e avere una chioma che sia ancora esclusivamente scura, come il manto di un corvo. Certo molto spesso si ricorre al parrucchiere o a tinte fai da te come gli shampoo coloranti ma chi vuole scurire i capelli può trovare un prezioso aiuto grazie ai rimedi naturali. Per scurire i capelli e, al contempo, coprire i primi fili bianchi, si possono fare degli impacchi con ingredienti naturali sulla testa, che nutrono il capello e non lo danneggiano, come fanno le tinture chimiche. Scopriamo come scurire i capelli in maniera naturale grazie a semplici ingredienti che possiamo trovare tra le mura di casa e nei cassetti della nostra dispensa in cucina.

Scurire i capelli con il caffè

Il primo prodotto naturale che vogliamo suggerirvi per scurire i capelli è un qualcosa che molto probabilmente non mancherà nella vostra credenza. Si tratta del caffè. Usare il caffè per scurire i capelli è una soluzione naturale quanto meno originale ma comunque senza le controindicazioni tipiche di una tintura chimica. Un impacco al caffè aiuterà chi lo fa ad ottenere splendidi riflessi sui capelli senza più doversi preoccupare dei fili bianchi. Vi basterà preparare il caffè come di consueto con la caffettiera moka. Dovrete quindi mescolare, in una ciotola, il caffè liquido uscito dalla caffettiera con l’avanzo dei fondi stessi di questa e con 50 ml. di balsamo per capelli. Dovrete mescolare l’impacco con un cucchiaio quindi stenderlo sui capelli già lavati e ancora umidi. Dovrete tenere in posa per 60 minuti quindi risciacquare con acqua tiepida. Potrete notare dei meravigliosi riflessi ebano sulla vostra testa e che i capelli bianchi non si vedranno più.

Scurire i capelli con il cacao

Avete preparato una torta o dei biscotti al cioccolato e avete acquistato del cacao amaro in polvere che magari avete avanzato? Usatelo per scurire i capelli! Utilizzare il cacao vi permetterà di ottenere sfumature cioccolato sui vostri capelli castani. Come fare? Per creare un colorante per capelli fai da te in casa con il cacao, dovete mescolare del cacao amaro in polvere con dell’acqua al fine di creare una pasta densa. Dovrete quindi applicare questa sostanza pastosa sui capelli puliti. Dovrete lasciare in posa 60 minuti quindi lavare con acqua tiepida.

Scurire i capelli con la salvia

Sembra incredibile eppure un’erba aromatica come la salvia, che in genere in cucina viene usata per aromatizzare il cibo e in particolare la carne o per preparare tisane digestive e depurative, può aiutare a scurire i nostri capelli. Questo rimedio naturale è perfetto per chi ha i capelli neri o castani scuri e vuole ravvivarne il colore, rimarcando di più i toni scuri. La salvia è utile anche per nascondere i capelli grigi. Per preparare un impacco per capelli alla salvia bisogna mettere a bagno per 3 minuti in 1litro di acqua bollente 100 grammi di questa erba aromatica. Si dovrà poi lasciar raffreddare il preparato e filtrare la salvia con un apposito colino. L’acqua aromatica ottenuta si dovrà poi versare sui capelli lasciandola in posa per 15 minuti. Si dovrà poi sciacquare con acqua tiepida.

 

Categorie: Bellezza