Diciamoci la verità: non siamo mai contente a riguardo del nostro look, soprattutto per quello che riguarda i capelli. Se sono lisci li vogliamo ricci, se sono mossi li vogliamo stirare, se facciamo una tinta scura ecco che subito rivogliamo i capelli chiari. Schiarire i capelli, avere dei riflessi luminosi, è l’obiettivo di molte. La buona notizia è che non è per forza necessario ricorrere a trattamenti chimici dal parrucchiere come dannose decolorazioni che rovinano il fusto del capello e seccano la chioma. Chi vuole schiarire i capelli può trovare un prezioso aiuto grazie a fantastici rimedi naturali non invasivi e che permettono di ottenere un risultato impeccabile. Scopriamo come schiarire i capelli in maniera naturale grazie a semplici prodotti della natura che possiamo trovare anche in casa.

Schiaritura con la camomilla

Schiarire i capelli con la camomilla è un rimedio molto conosciuto e usato da tempo, soprattutto in casa di chi ha già i capelli biondi. Le proprietà della camomilla nella cosmesi sono infatti usate da tempo, per la sua azione emolliente e schiarente. Per schiarire i capelli con la camomilla possiamo preparare un apposito infuso da applicare sulla chioma dopo lo shampoo. Possiamo quindi preparare l’infuso mettendo a bollire sul fuoco un pentolino pieno d’acqua e, a ebollizione avvenuta, lasciare in infusione due bustine di camomilla per 15 minuti. Trascorso il tempo toglieremo le bustine e lasceremo raffreddare l’infuso. Procederemo quindi, dopo lo shampoo, cospargendolo sui capelli e lasciandolo asciugare al naturale. Se si ripete il trattamento settimanalmente con costanza, i capelli biondi si schiariranno mentre quelli scuri acquisiranno sfumature ramate naturali.

Schiaritura con la birra e con il limone

Altri metodi naturali per schiarire i capelli consistono nell’usare la birra o il limone. La birra permette di ottenere riflessi color miele. Bisognerà applicarla sui capelli prima di lavarli. Si deve prendere una lattina di birra chiara, farla sgasare e versarla in una bacinella. Qui dovremo immergere i capelli per 5 minuti. Trascorso il tempo avvolgeremo i capelli in un’asciugamano e terremo la chioma in posa per 60 minuti. Trascorso il tempo potremo lavare i capelli come di consueto.

Il succo di limone invece aiuta, anche chi ha i capelli scuri, ad ottenere una schiaritura con riflessi ramati decisi. Basta spremere 2 limoni e versare il loro succo in una tazza piena d’acqua. Si dovrà applicare il preparato sui capelli e e tenerlo in posa per 30 minuti. Trascorso il tempo si potranno lavare i capelli come di consueto.

Schiaritura con le spezie

Le spezie che comunemente usiamo in cucina possono essere adoperate per schiarire i capelli in modo naturale. La cannella può ad esempio essere mescolata in una noce di balsamo al fine dell’ottenimento di un composto da passare sui capelli. Questo preparato andrà lasciato lasciato agire per almeno 3 ore. Trascorso il tempo si laveranno i capelli. Questo trattamento è ideale per schiarire capelli scuri, castani o neri. Anche la curcuma si rende utile per schiarire i capelli. Possiamo versare un cucchiaino di questa spezia in una tazza piena di acqua bollente quindi lasciarla raffreddare e applicare il preparato sui capelli, da lasciare in posa per 30 minuti e poi sciacquare.

Un’altra spezia che ci aiuta è lo zenzero: basta grattarne una radice e mescolarla a un cucchiaio di succo di limone. Il preparato si metterà in testa e si lascerà in posa per 20 minuti. Infine, possiamo schiarire i capelli con lo zafferano. Basta versarne mezza bustina in una tazza d’acqua, per creare un infuso da applicare sulle ciocche di capelli. Si dovrà lasciare in posa 30 minuti quindi risciacquare.

Categorie: Bellezza