L’hennè è una colorazione completamente vegetale ottenuta dalle foglie della lawsonia inermis. Da questa pianta, una volta essiccata, si ottiene una polvere tintoria utilizzata fin dall’antichità per dare ai capelli una sfumatura color rame la cui intensità varia a seconda della quantità di polvere utilizzata e del colore di partenza dei capelli.
Contenuti
Dove comprarlo e quanto costa
Comprare l’hennè è piuttosto facile: lo si trova in tutti i negozi etnici, nelle erboristerie e nelle bioprofumerie. Se i negozi della vostra zona ne sono sprovvisti, potrete acquistarlo anche online e farvelo recapitare a casa in pochisimi giorni. Quello più diffuso prende il nome di “Tazarine” ed è originario del Marocco ma esistono hennè provenienti da tutto il Medio Oriente. Ha un costo basso che parte dai 2€ per il Tazarine fino ad arrivare agli oltre 15€ per i marchi più prestigiosi e ricercati.
Come si usa?
Una volta che vi siete procurati il vostro hennè in polvere dovete trasformarlo in un preparato cremoso adatto ad essere distribuito lungo la vostra chioma. Prendete la quantità di polvere di cui avete bisogno e versatela in una ciotola preferibilmente di legno o di vetro. Aggiungete dell’acqua tiepida ma non bollente, a filo come fareste per una preparazione culinaria. Nel mentre, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno o, ancora meglio, con una frusta per dolci in modo da impedire la formazione di grumi e rendere il composto quanto più omogeneo possibile. Se vi rendete conto che l’impasto ottenuto non è sufficiente per coprire interamente i vostri capelli potete aggiungere altra polvere e altra acqua fino ad ottenere la quantità desiderata.
A questo punto non dovete far altro che distribuirlo sui vostri capelli aiutandovi con un pennello per le tinte, come quelli che usano le parrucchiere.
I tempi di posa variano in base al risultato che si vuole ottenere: maggiore è il tempo che l’hennè sta tra i capelli, più questi otterranno dei bei riflessi ramati. È consigliabile non risciacquare prima che siano trascorse 2 ore, per permettere all’hennè di rilasciare tutto il suo potere tintorio.
Consigli utili
Per una migliore resa, i capelli dovrebbero essere coperti da una cuffietta per tutto il tempo di posa e tenuti al caldo sotto un’asciugamano, anche d’estate. In alternativa, si può utilizzare un casco a vapore.
Se lo si desidera, è possibile aumentare i riflessi dell’hennè aggiungendo al composto del succo di limone, mentre per domare la secchezza, e il conseguente effetto crespo che questo trattamento alcune volte apporta, si può addizionare anche dello zucchero. Per avere un effetto migliore, i capelli devono essere puliti al momento dell’applicazione dell’hennè e questo deve essere lavato via solo con acqua. Si consiglia, inoltre, di non utilizzare lo shampoo per le successive 48 ore, in modo da dare all’hennè il tempo di fissarsi sui capelli. Per lo stesso motivo, nello stesso arco di tempo non andrebbero applicati prodotti di styling che contengono olii o burri. Questi ingredienti hanno il potere di “lavare via” l’hennè riducendone l’effetto tintorio.