Avere mani curate è molto importante. Le nostre mani sono sempre esposte agli agenti atmosferici, alle temperature elevate e al freddo, che ne desquamano e screpolano la pelle. Le nostre mani sono poi spesso sotto l’acqua, quando cuciniamo, mettiamo in ordine la cucina e laviamo i piatti. E’ molto importante prendersi cura delle mani avvolgendole di una crema mani specifica e non trascurando le loro estremità, le unghie. Le unghie sono parti delle mani molto delicate. Quando si spezzano facilmente, hanno macchioline bianche, sono fragili, vuol dire che qualcosa nell’organismo non va. E’ importante curare le nostre unghie dall’interno, tramite una dieta sana ricca di acqua, frutta e verdura, e dall’esterno, con trattamenti mirati. Quando le nostre unghie finalmente torneranno al loro splendore, potremo pensare a come adornarle. A questo proposito, negli ultimi anni, french manicure e nail art hanno fatto da padrone a riguardo della bellezza delle unghie. Ma se noi volessimo realizzare una nail art sulle nostre mani dovremo per forza rivolgerci a centri estetici specializzati? No, è possibile provare a casa nail art fai da te semplici e davvero facili da realizzare con un po’ di manualità e con gli smalti giusti. Scopriamo insieme qualche idea.
Nail art anguria
La nail art anguria è davvero facile da realizzare senza gli strumenti tipici professionali da nail art come il dotter ossia il pennello da puntini. Per rendere le proprie unghie simpatiche e frizzanti proprio come fette di cocomero, dobbiamo utilizzare quattro smalti. Uno dovrà essere di colore rosso, l’altro bianco, il terzo verde, l’ultimo nero. Dovremo stendere su tutte le unghie lo smalto rosso e lasciarlo asciugare. Quando sarà perfettamente asciutto prenderemo quello bianco e lo stenderemo sopra il rosso dalla metà dell’unghia alla punta. Finite entrambe le mani lasceremo asciugare quindi prenderemo lo smalto verde, che dovremo passare solo sulla punta delle unghie in orizzontale. Lasceremo asciugare e passeremo al nero. Con lo smalto nero dovremo realizzare dei piccoli puntini o lineette solo sulla parte tinta di rosso delle unghie. Lasceremo asciugare infine le mani. Le unghie, in finale, sembreranno simpatiche fette di anguria!
Nail art newspaper
La nail art newspaper è molto facile da replicare sulle proprie unghie. I newspaper in inglese sono i giornali e per realizzare questo decoro per unghie utilizzeremo proprio la carta patinata delle riviste insieme allo smalto bianco e all’acqua ossigenata. Dovrete prendere una ciotolina e riempirla di acqua ossigenata. Dovrete quindi procurarvi una rivista qualsiasi, un giornale con le pagine lucide, e ritagliare con delle forbicine da unghie dei pezzettini di testo in cui compaiono scritte nere su sfondo bianco. Vi servirà anche una pinzetta per sopracciglia e certamente lo smalto bianco. Dovrete quindi stendere lo smalto bianco su tutte le unghie e aspettare che questo asciughi molto bene. Quando lo smalto sarà perfettamente asciutto, dovrete prendere la pinzetta per sopracciglia, pinzare con questa un pezzettino di foglio ritagliato e intingerlo nell’acqua ossigenata. Dovrete quindi mettere il piccolo foglio sulla prima unghia dipinta di bianco, con le scritte rivolte su di essa, e premerlo per farlo aderire bene alla superficie. Tenete premuto per un minuto quindi togliete molto lentamente il foglietto. La stampa delle scritte sarà rimasta impressa sull’unghia! Noterete però che è molto leggera. Per farla risaltare di più vi basterà prendere un dischetto di cotone, bagnarlo con acqua e passarlo sull’unghia. Ovviamente potrete ripetere la nail art newspaper su tutte le unghie.