La maschera per capelli alla banana comporta dei benefici per i nostri capelli che non possiamo nemmeno immaginare. Ma siamo sicuri di averne bisogno? I capelli sono esposti tutti i giorni a delle fonti di stress. Ci sono gli agenti atmosferici che li indeboliscono, li congelano o li seccano e i prodotti chimici che li sfibrano. Per questo, capita molto spesso di vedere donne e ragazze che si lamentano di avere capelli secchi, aridi, senza vitalità e spenti. Per fortuna, ci sono dei semplici rimedi per garantire ai capelli una buona salute. Uno di questi rimedi, come accennato sopra, è la maschera per capelli alla banana. Sappiamo che sul mercato ci sono moltissime maschere per capelli, ma sappiamo anche che è possibile prepararne alcune in casa. Per fare una maschera per capelli, infatti, non servono molti ingredienti. Una maschera molto semplice ma dagli ottimi risultati è la maschera per capelli alla castagna. Si tratta di una ricetta semplice, che si può preparare tra le mura domestiche con ingredienti acquistati al supermercato. Per la maschera per capelli alla banana, valgono le stesse cose: è facile da preparare e non richiede ingredienti difficili da trovare. Vediamo, ora, come prepararla.

Maschera per capelli alla banana: la ricetta

Ci sono diverse ricette per la preparazione della maschera per capelli alla banana, ma le principali sono le due che seguono:

  • maschera per capelli alla banana e allo yogurt. Per preparare questa maschera occorrono una banana intera e dello yogurt bianco, meglio se senza zucchero. Il procedimento è molto semplice: occorre solamente mescolare i due ingredienti, dopo aver frullato la banana e applicarli sui capelli umidi. Per ottenere dei risultati concreti, l’impacco deve restar sui capelli per almeno 30 minuti. Non è un problema, se decidete di lasciarlo in posa anche per un paio d’ore. Al termine del periodo di posa, si possono lavare i capelli con shampoo e abbondante acqua. L’impacco si rivela utile per ristrutturare i capelli sfibrati e con doppie punte. Nonostante l’apparenza pesante, questa maschera lascia i capelli morbidi ed è adatta anche a chi ha la cute grassa.
  • maschera per capelli alla banana e al latte. Per questa maschera occorrono una banana frullata, quattro cucchiai di latte e un cucchiaino di miele. Dopo aver unito i tre ingredienti, bisogna spalmarli sui capelli e lasciarveli per almeno 20 minuti. Si tratta di una maschera nutriente dai risultati immediati.

Le proprietà della banana sui capelli

Come mai utilizziamo la banana per preparare le maschere per capelli? Dobbiamo sapere che la banana, oltre ad avere un gusto zuccherino e delicato, che la rende uno dei frutti preferiti dai bambini, possiede moltissimi nutrienti. Questi nutrienti non nutrono solo il corpo, ma sono di beneficio anche alla cute e ai nostri capelli. Questo frutto, infatti, è in grado di apportare numerose vitamine e diversi sali minerali a chi lo consuma. Tali ingredienti però sono perfetti anche per migliorare la salute dei capelli: i sali minerali li rendono forti e le vitamine impediscono il crearsi delle doppie punte.

In aggiunta a ciò, la banana contiene anche delle proteine e degli amminoacidi specifici. Questi danno il corretto nutrimento al cuoio cappelluto e trattengono l’umidità. Addio capelli secchi, quindi! Inoltre, dei sani amminoacidi e delle proteine naturali consentono alla nostra chioma di brillare ed essere voluminosa. Inoltre le concedono anche un meritato riposo dai prodotti chimici che usiamo di solito per lavarci i capelli. Certamente shampoo e balsamo comprati in negozio sono utili, ma non sono paragonabili ad un prodotto totalmente naturale come il frutto della banana. Via libera quindi alla maschera per capelli alla banana: vero e proprio toccasana per cute e capelli!