È uno dei prodotti che caratterizzano l’autunno e l’inverno. Le castagne possiedono tantissime proprietà e benefici trasformandosi in un elemento importante per creare delle maschere fai da te per viso e capelli.

Proprietà e benefici delle castagne

Le castagne sono i frutti dell’albero di castagno e vengono utilizzati sia in arte culinaria e sia per il benessere di pelle, capelli e organismo. Per questo è un prodotto naturale dai poteri ottimali a 360° gradi sia per via esterna e sia per via interna.

Tra i tantissimi benefici troviamo:

  • Energizzanti

In pochi sanno che la castagna ha una composizione prettamente formata da carboidrati e sono ricchi di calorie. Proprio per questo motivo il consumo deve essere limitato a circa due massimo tre volte alla settimana: nonostante questo hanno ottime proprietà energizzanti da sfruttare nei periodi invernali per contrastare influenza e spossatezza.

  • Anti anemico

Un frutto della stagione fredda che contiene ferro ideale per contrastare l’anemia, sempre previo consiglio del proprio medico di fiducia. Tra i suoi componenti è anche ricco di acido folico, consigliate di norma durante la gravidanza.

  • Ideali per il metabolismo

Non mancano le fibre all’interno di questo frutto dalle mille sorprese! Ottimali per andare a lavorare sul metabolismo lento contro la stitichezza e per trovare finalmente una regolarità controllata.

  • Calmanti

Grazie al loro contenuto di fosforo e altri sali minerali molto importanti, aiutano per la concentrazione e a ritrovare la memoria di un tempo. Combattono lo stress e agiscono direttamente sul sistema nervoso.

  • Un aiuto contro il colesterolo alto

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, questo frutto è naturalmente privo di colesterolo. Per questo motivo vengono di solito consigliate in una dieta atta all’ipercolesterolemia.

Un alimento molto gradito e che si può impiegare in tantissime ricette, dagli antipasti sino ai dolci più invitanti. Come accennato, nonostante la ricchezza di benefici e proprietà si deve limitare il suo consumo essendo altamente ricchi di calorie. Come sempre chiedere sempre un consiglio al medico di fiducia o al nutrizionista che valuteranno se siano consigliate o meno.

Maschere per viso e capelli alle castagne

Ma dopo aver visto il loro “uso interno”, ci sono anche tantissimi usi esterni per ottenere tutti i benefici per pelle e capelli. Questo frutto infatti è ideale per pelli e cute grasse con potere astringente e antinfiammatorio naturale.

Maschera per il viso alle castagne fai da te

In caso di pelli grasse e impure, con effetto lucido e comparsa di comendoni su naso e mento ecco una maschera naturale che ha un potere disinfettante e regolatore del sebo. Per realizzarla bisognerà bollire 20 castagne che andranno poi schiacciate con uno schiacciapatate. Una volta realizzato questo composto metterlo nel mixer con 3 cucchiaini di miele e due spicchi di arancia: questa maschera andrà ora applicata sul viso e fatta lavorare per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e mettere una crema per pelli grasse.

Scrub purificante alle castagne

Uno scrub andrebbe fatto due volte al mese al fine di eliminare la pelle morta, le impurità e tutte le tossine che si sono annidate lungo i pori della pelle. Per ottenere un risultato levigato e morbido si utilizzeranno due cucchiai di farina di castagne insieme a 20 gocce di olio di mandorle dolci e aggiunta di 5 cucchiaini di olio di oliva. Una volta mischiato tutto per bene e ottenuto un composto omogeneo, massaggiare delicatamente sul viso con una leggera pressione: procedere poi con il risciacquo con acqua tiepida.

Maschera castagne per capelli

Cute grassa e capelli poco luminosi? Ecco che allora una maschera con questo frutto è l’ideale. Per ottenerla basta lessare 20 castagne con l’aggiunta di un cucchiaio di miele insieme ad 1 cucchiaio di hennè neutro. Unire anche una tazzina con olio di germe di grano e mischiare tutto quanto.

Dopo shampoo e balsamo applicare questa maschera sulle punte lasciandola lavorare per due ore prima di risciacquare con acqua tiepida.

Categorie: Bellezza