Un trucco sapiente può fare davvero miracoli per il nostro viso quando è realizzato a regola d’arte e quando si usano cosmetici di qualità. Molte donne usano trucco per migliorare il proprio viso, per vedersi più belle allo specchio, soprattutto se nel proprio riflesso riconoscono dei difetti. Il make up può aiutarci proprio a camuffare quelli che riteniamo difetti o inestetismi come occhi piccoli, bocca grande, naso prominente. Il make up può aiutarci a correggere anche l’impressione che una parte del nostro viso può dare e che ci crea problemi come un mento sporgente. Un mento particolarmente sfuggente e inarmonico con il resto del volto, grazie al make up può essere trasformato in un punto di forza e di seduzione di cui essere orgogliose. Un trucco viso usato nel modo giusto, ci aiuterà a sentirci più belle e a smussare questo difetto. Grazie a questo articolo capiremo come correggere il mento sporgente con il make up, come alcuni cosmetici possono aiutarci a cambiarne radicalmente la forma grazie a giochi di luce.
Contenuti
Il mento sporgente
Il mento sporgente si rivela molto spesso quale caratteristica di chi ha un viso allungato e magro. L’ovale allungato del volto quindi insieme al suo essere scarno provocano la caratteristica della percezione del mento come accentuato. Non bisogna soffrire o pensare che solo la chirurgia estetica possa risolvere il problema. Un sapiente make up può aiutarci insieme a un trucco viso specifico che restituirà simmetria e armonia al mento.
La cura delle pelle dall’esterno
Prima di provvedere al make up correttivo specifico per il difetto del mento sporgente, è bene procedere con un’accurata operazione di pulizia del viso. Questa andrebbe praticata quotidianamente, per preservare la pelle e restituirle splendore sia prima che dopo il trucco. E’ importante idratare la cute con una crema viso prima di stendere il make up. Settimanalmente possiamo poi fare una maschera rilassante o rigenerante.
La cura della pelle dall’interno
Il mento sporgente è un difetto che non piace, soprattutto se è solcato anche da piccoli brufoletti. In questo caso si tratta di una risposta della nostra pelle agli eccessi alimentari. E’ importante quindi curare la nostra pelle dall’interno con l’alimentazione adeguata. Al bando fritture e prodotti preconfezionati, via libera a frutta e verdura di stagione in quantità insieme al pesce azzurro, i migliori cibi amici della pelle. La giusta idratazione della cute e la sua luminosità possono poi essere mantenute bevendo ogni giorno almeno 1 litro e mezzo di acqua minerale naturale.
Il make up
Siamo arrivati al dunque: è ora di parlare del make up per correggere il mento sporgente. Dopo la pulizia viso dovremo stendere sul volto un primer del colore del nostro incarnato. Successivamente stenderemo un fondotinta opaco, mai luminoso poiché accentua i difetti. Modificheremo quindi il contorno del volto tramite contouring e l’highlighting, giochi di chiaroscuro che smussano i difetti del viso ed esaltano i lineamenti. Dovremo applicare un bronzer sotto il centro della bocca e sulla parte bassa del mento quindi un illuminante più chiaro lungo la mascella e anche tra occhi e zigomi. Il tutto andrà ben sfumato con le dita ovviando stacchi di colore. Dovremo quindi fissare il trucco con una cipria in polvere trasparente. Dovremo ora usare un fard scuro dalla mascella fin sotto gli zigomi. Su questi ultimi invece stenderemo un blush rosa.
Gli occhi
Un segreto per distogliere l’attenzione su di un volto da un mento sporgente è quello di esaltare il trucco occhi, zona superiore che catturerà tutta l’attenzione di chi la guarda. Un make-up luminoso a base di ombretti chiari catturerà l’attenzione sullo sguardo e la distoglierà dal mento.