Il make up può fare davvero miracoli quando è realizzato a regola d’arte e con cosmetici di qualità. Molte donne usano il make up per migliorare l’immagine che hanno di sé stesse allo specchio. Le più esperte sanno bene che il trucco può essere sapientemente usato per correggere alcuni difetti del nostro viso. Parti che non ci piacciono particolarmente possono essere trasformate in punti di forza di cui essere orgogliose. Il make up, usato nel modo giusto, può aiutarci a sentirci più belle e a smussare difetti che percepiamo, come può essere ad esempio la forma irregolare del naso. In questo articolo vogliamo particolarmente occuparci di capire come correggere la forma del naso con il make up, come alcuni cosmetici possono aiutarci a limitarne i difetti e a esaltarne invece l’aspetto generale.

Il make up correttivo

Realizzare un make up correttivo per il naso significa adoperare principalmente la tecnica del nose contouring. Con questo modo di truccare il naso è possibile modificarne la forma e la percezione visiva allo specchio e da parte di chi ci osserva grazie a giochi di luci e ombre. Certamente per prima cosa bisognerà individuare qual è il problema del naso, se troppo lungo, se con la punta cosiddetta a “patata”, se adunco, aquilino o troppo all’insù. Quindi in base alla forma da correggere si studierà il problema e si sceglieranno gli adeguati strumenti di make up come correttori, illuminanti, blush, bronzer insieme ai pennelli adatti a stenderli sul volto.

Naso troppo piccolo o naso troppo lungo

Se vogliamo correggere un naso troppo piccolo dobbiamo farlo sembrare più largo stendendo un illuminante  sulla parte del dorso e sulle pareti laterali. Stenderemo quindi un bronzer scuro alla base laterale del naso. Se invece il naso è troppo lungo dobbiamo scurire la punta con un bronzer opaco in due tonalità più scure del nostro incarnato. Non dobbiamo invece agire  sulle zone laterali e sul dorso. L’unico punto su cui lavorare sarà proprio la punta del naso. Truccando questa otterremo l’effetto di naso più corto e armonico con il resto del volto.

Naso grande, piatto, largo

Se il problema del naso è quello di essere troppo grande, piatto o largo, il difetto si può correggere applicando lateralmente un fondotinta più scuro del nostro incarnato. Lo si dovrà stendere quasi fino al centro del naso con le dita, effettuando movimenti delicati e sfumando per  bene. Si dovrà quindi illuminare la zona del dorso del naso con un correttore deciso.

Naso storto

Quello del naso storto è un problema che affligge molte donne, che lo percepiscono come un difetto spiacevole. Il make up può aiutarci a modificare la sua forma rendendola maggiormente regolare. In questo caso si dovrà usare la terra e scurire la parte del naso maggiormente sporgente quindi illuminare la parte opposta. Anche il dorso del naso dovrà essere illuminato con un correttore seguendo un tratto verticale.

Naso troppo corto o a patata

Per il naso troppo corto o a patata il make up prevede un effetto di tipo slanciante mediante lo scurirne le ali e le pareti laterali con una terra, illuminando invece la parte centrale con un correttore. Andrà inoltre illuminata anche la punta del naso.

Naso aquilino o troppo all’insù

Per camuffare il naso aquilino con gobbetta tipica, proprio su questa parte curva dobbiamo stendere il bronzer, illuminando invece la parte tra lo spazio delle sopracciglia e la punta del naso. Se il naso è invece troppo all’insù possiamo scurire la parte superiore della punta illuminando invece il dorso.

 

Categorie: Bellezza