Il titolo di questo articolo vi sembrerà un po’ particolare. Vi starete certamente chiedendo ma com’è possibile cambiare taglio senza tagliare i capelli? In precedenza vi abbiamo già dato molti consigli per cambiare look, per schiarire o scurire i capelli con alcuni trucchi regalati dalla natura o per cambiare acconciatura. Questa volta vogliamo risolvere il problema a chi vorrebbe cambiare ma non è sicura, a chi, quando magari vede una foto, una modella con un taglio di capelli a caschetto, vorrebbe correre dal parrucchiere a fare la stessa cosa ma ha paura di commettere un errore, a chi ha i capelli lunghi e pensa di farsi un taglio corto ma non trova il coraggio. La paura di non piacersi, di perdere il contatto con l’immagine che abbiamo di noi allo specchio, spesso è paralizzante e influisce frenando le nostre decisioni. Molte donne vanno davvero in crisi per un taglio di capelli che non piace per cui, noi vogliamo aiutare queste persone a essere serene proponendo alcuni trucchi per ritrovarsi con un taglio diverso ma senza che i capelli siano stati accorciati dalle forbici. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Passare da un lungo a un caschetto

Vi spiegheremo ora come passare dal lungo al caschetto senza tagliare i capelli. Dovrete munirvi di un pettine e di un nastro per capelli abbastanza lungo, del colore che preferite. Pettinate bene i vostri lunghi capelli, fate la riga come meglio credete e come siete soliti portarli quindi tirateli tutti bene dietro le spalle. Ora prendete il nastro perfettamente al centro e raccogliete tutti i capelli annodandolo il più in basso possibile verso le punte, come se doveste chiudere una treccia. In questo modo avrete una sorta di coda bassa indietro. Con ognuna delle mani prendete le estremità del nastro, una a destra e una a sinistra, quindi rigirate i capelli in alto dietro la nuca in modo che la punta della coda finisca proprio a toccarvi il collo. Usate quindi il fiocco come fascia, con fiocchetto da fare e da legare sull’estremità della testa o di lato. Vi ritroverete immediatamente con i capelli a caschetto, in questo caso molto stile Biancaneve.

Un’altra idea per uscire di casa con un caschetto quando in realtà i capelli sono lunghi è quella di indossare il giaccone tenendo dentro il capo di abbigliamento i capelli. Chiudendo bene la cerniera e indossando la sciarpa, vi sembrerà di avere un taglio a caschetto anche se in realtà i vostri capelli sono lunghissimi.

Passare da un lungo o medio a un corto

Molte donne con un taglio di capelli lungo o medio ogni tanto pensano di cambiare e passare a un corto deciso. Ci pensano soltanto però, perché il passo è davvero da ponderare molto. I capelli corti sono molto pratici, facili da lavare, si asciugano in tempo record anche senza il phon. Però stanno bene a tutte? E poi, se si decide di andare dal parrucchiere e ci si pente? Anche in questo caso si può cambiare taglio senza tagliare i capelli. Basta raccoglierli dietro la nuca e fissarli in maniera nascosta dietro il collo arrotolandoli con un elastico e fissandoli con delle fornice. Potete tirarli indietro o lasciare libero un ciuffo davanti: l’impressione sarà quella di avere i capelli corti. In questo modo capirete subito se vi piacete, potete provare a uscire di casa e vedere come vi sentite. Se tutto va bene allora potete anche decidere di andare dal parrucchiere a fare per davvero il taglio corto.

Categorie: Bellezza