I capelli parlano di noi e quando sono ben curati migliorano certamente la nostra immagine che, allo specchio, vediamo più bella. Molte donne con i capelli lisci sognano riccioli perfetti. In commercio ci sono molti prodotti che possono sostenere questo intento, come le piastre arricciacapelli. Bisogna dire però, che questi strumenti possono avere la controindicazione di rovinare la struttura del capello a causa delle temperature elevate. E’ possibile comunque arricciare i capelli senza piastra utilizzando semplici trucchi casalinghi che non danneggiano in alcun modo la nostra chioma. Scopriamo come fare.
Contenuti
Arricciare i capelli con i bigodini
Quello di arricciare i capelli con i bigodini è un metodo classico, usato già dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. I tempi moderni hanno poi visto la sostituzione, in commercio, dei vecchi bigodini pungenti e ispidi con quelli nuovi di gomma, molto più facili da usare e comodi anche per dormire la notte. Si possono quindi comprare i bigodini di gomma su Amazon o presso qualsiasi negozio di oggetti per la casa e la cura della persona. Per utilizzarli basterà lavare i capelli la sera come di consueto con shampoo e balsamo quindi asciugarli con il phon. Si dovrà poi procedere ad arrotolare una per una le ciocche di capelli sui bigodini e quindi chiudere questi ripiegandoli o annodandoli, in base al loro modello. Si dormirà con i bigodini in testa e, il giorno dopo al risveglio, si toglieranno e ci si ritroverà la testa piena di ricci.
Arricciare i capelli con i cartocci
Se non abbiamo i bigodini e non vogliamo comprarli, possiamo usare quello che abbiamo in casa per sostituirli. Basta una qualsiasi rivista, un giornale da cui strappare e arrotolare le pagine per formare dei cartocci che useremo come perni per arrotolare le ciocche. Li chiuderemo quindi annodandoli. Dormiremo con i cartocci e al mattino li toglieremo, ritrovandoci con i riccioli. Dovremo sempre ricordare, prima di usarli, di lavare e asciugare i capelli come di consueto.
Arricciare i capelli con la fascia
Arricciare i capelli con la fascia è un metodo che permette di creare una pettinatura con delle onde morbide. Bisognerà procurarsi una normale fascia per capelli. In assenza di questa si può usare un vecchio collant da mettere in testa come se fosse una fascia. Sempre la sera, dovremo lavare i capelli con i soliti prodotti e asciugarli. Con un pettine decideremo dove fare la riga come di solito la portiamo, se in mezzo o laterale. Dovremo quindi metterci la fascia in modo che scenda in basso, sulla fronte. Dovremo quindi arrotolare le ciocche dei nostri capelli intorno alla fascia. Andremo quindi a dormire e, al risveglio, toglieremo la fascia. Il risultato saranno onde leggere e morbidissime.
Arricciare i capelli con le trecce
Quello di arricciare i capelli con le trecce è un altro metodo classico che permette davvero di ottenere un bel risultato e senza l’utilizzo della piastra. In base a quanti ricci e di che spessore vogliamo, possiamo decidere il numero di trecce da fare sulla nostra testa. Un riga in mezzo e due trecce classiche alla Heidi, ci permetteranno di avere onde morbide; tante treccine fini ci doneranno invece un effetto selvaggio simile al frisè. Come sempre, dovremo lavare e asciugare i capelli la sera quindi fare le trecce che vogliamo intrecciando tre ciocche di capelli. Dormiremo con le trecce e le scioglieremo al risveglio, momento in cui potremo ammirare il risultato del nostro lavoro.