Un gradissimo numero di donne dice di utilizzare come metodo di depilazione la ceretta. Essa è senza dubbio rapida da eseguire e ottima per via dei risultati che apporta. Infatti, non si limita a tagliare o accorciare i peli, bensì li rimuove a partire dallo loro radici. In questo modo, deve passare molto più tempo prima che questi spuntino di nuovo sulle gambe. Al contrario di quanto fatto dalla ceretta, l’uso di lamette e rasoi comporta una crescita dei peli sempre più rapida e invadente. Infatti, tutte le donne che li hanno utilizzati si saranno accorte di come, dopo solo pochi giorni, sulla loro pelle sono spuntati peli più scuri e più rigidi di quelli che avevano rimosso. Con la ceretta queste cose non accadono affatto. Anzi, i peli sembrano diminuire nel tempo e indebolirsi sempre di più.
Tuttavia anche la ceretta tradizionale presenta delle problematiche. In modo particolare, essa non può essere usata in presenza di pelli troppo sensibili: lo strappo e la crema calda rischiano di infiammarle. Inoltre, non si dimostra molto adatta alle pelli secche o crepolate. In realtà, con la forza dei suoi strappi, la ceretta tradizionale rischia di spaccare ancora di più la cute. In tutti questi casi, dunque, occorre cambiare metodo di depilazione. Per non andare troppo lontani e continuare a vedere i benefici della ceretta, è possibile utilizzare la ceretta araba. Vediamo meglio come la si può preparare e come di esegue.
La ricetta della ceretta araba e la sua esecuzione
Fare la ceretta araba è molto semplice. In commercio esistono già dei vasetti con all’interno la preparazione da distendere sulle gambe. Tuttavia, la ricetta per preparare la ceretta araba è tanto facile che può essere comodamente realizzata in casa. Occorrono solo pochi ingredienti, i quali sono: mezzo limone, un bicchiere di acqua, un bicchiere di zucchero e del miele, di questo ne bastano due cucchiai ma se ne può mettere anche meno se non li si ha. Limone, acqua e zucchero devono bollire insieme fino a formare una specie di caramello di colore ambrato, a cui viene poi aggiunto e mischiato il miele. Il composto ottenuto in questo modo va messo in acqua fredda per raffreddarsi. Mentre si raffredda, deve essere modellato per formare una pallina. Non appena la pallina è pronta, occorre estrarla dall’acqua e posizionarla sulle gambe.
La pallina si stende molto facilmente e copre senza problemi la superficie delle gambe. Stesa la nostra pallina, non serve altro che rimuoverla. Si possono usare a questo scopo delle strisce di comune stoffa; va bene anche rompere uno straccio per farne striscioline, tanto poi queste si possono riutilizzare.
I vantaggi di questa depilazione
Rispetto alla ceretta tradizionale, quella araba presenta alcuni vantaggi. La presenza del miele e di soli ingredienti naturali, per esempio, fa in modo che la nostra pelle non venga stressata. Inoltre, l’utilizzo del limone fa sì che la ceretta sia un modo naturale per combattere contro i batteri e i microrganismi che si adagiano sulla nostra pelle. Il rischio, nel caso di una ceretta tradizionale, è che questi riescano a penetrare nel nostro corpo tramite i pori lasciati scoperti dai peli e le screpolature accentuate dallo strappo della cera. Con la ceretta araba si è al riparo da questi rischi. Inoltre, il miele rende la pelle molto morbida e ben levigata. La sostanza prodotta dalle api, infatti, è nota per le sue proprietà emollienti. A dire il vero, le api producono anche un’altra sostanza: il veleno del loro pungiglione. Sebbene sia accostato al dolore, anche il veleno possiede delle proprietà in grado di migliorare la nostra salute. In particolare, con questo ingrediente è possibile preparare la crema viso al veleno delle api.