Capelli bianchi: quali le cause possibili e i fattori scatenanti più comuni

Per molti anni la comparsa dei capelli bianchi sulla propria chioma veniva reputata come sintomo di vecchiaia, come se la comparsa dei primi capelli canuti fosse il segnale inesorabile del tempo che passa. In realtà oggi sappiamo che non è così: i capelli bianchi possono facilmente comparire anche sulla capigliatura di donne e uomini di giovane età. Per questo motivo dobbiamo considerare che sono molti i fattori che possono causare la comparsa di capelli bianchi a tutte le età: indaghiamo insieme queste cause.

Prima di tutto chiariamo cosa accade quando spunta un capello bianco; la comparsa del capello di quel colore sta semplicemente ad indicare che il follicolo dal quale nasce il capello si è rovinato e il processo che produce la melanina si è bloccato: è proprio grazie alla melanina infatti che viene conferito il pigmento ai capelli.

La comparsa di capelli bianchi può essere inoltre stimolata anche da altri fattori: stress e preoccupazioni e un’alimentazione sbagliata ad esempio sono tra le cause principali, così come fattori ereditari o una scarsa cura e igiene personale, che indebolisce i follicoli.

Altre cause dell’imbiancamento dei capelli è possibile riscontrarle in situazioni di carenza di vitamina B, rame, ferro e iodio o in situazioni in cui il cuoio capelluto è sottoposto a condizioni climatiche caratterizzate da freddo intenso, per un tempo prolungato. Infine, tra le possibili cause della nascita del capello bianco, troviamo spesso quadri di anemia, malattie infettive, carenza di acido folico o quadri caratterizzati da squilibri ormonali.

Lo stress, soprattutto, gioca un ruolo fondamentale tra i fattori scatenanti: è stato rilevato che persone in condizioni di stress e ansia particolarmente acuti sono maggiormente sottoposte al fenomeno dei capelli bianchi.
Importante individuare i fattori scatenanti ma è bene anche non avvilirsi o farsi prendere dal panico: esistono al giorno d’oggi numerose soluzioni e molteplici rimedi per combattere questo fenomeno. Scopriamo insieme quali.

Consigli e trucchi per prevenire e contrastare la comparsa dei capelli bianchi

Inutile disperarsi per la comparsa dei capelli bianchi, qualunque sia la vostra età, poiché sono a disposizione di tutti molti rimedi per contrastare questo fenomeno fastidioso e numerosi modi per prevenirne la comparsa.

er coprire i capelli bianchi è chiaramente consigliato di tingerli, con una tintura coprente e più vicina possibile al proprio colore di partenza; infatti, il consiglio è quello di scegliere una tonalità di pigmento che dia un effetto più naturale possibile e non crei un risultato artificioso, soprattutto alla luce del sole.

Sono consigliate tinture realizzate con ingredienti naturali e biologici e prive di componenti chimiche aggressive che possano rovinare il capello: questo infatti potrebbe darci il risultato opposto di quello che stiamo cercando di fare, ovvero curare e rinforzare il capello e dargli un aspetto sano e brillante. A questo proposito Blondie Bar a Milano potrebbe essere la soluzione che stai cercando, un salone di parrucchieri a Milano che garantisce professionalità e qualità e numerosi servizi adatti a tutte le esigenze.

Fondamentale non stressare i capelli e mantenerli sempre idratati e nutriti, adoperando ad esempio maschere idratanti e ristrutturanti a base di ingredienti naturali: un toccasana è realizzare un impacco per i capelli a base di foglie di salvia, una pianta i cui estratti naturali aiutano a contrastare la comparsa del capello bianco e a scurire la capigliatura, così come le miscele a base di caffè e cacao.

Tra i rimedi naturali si consiglia anche l’utilizzo dell’avocado come ingrediente base per impacchi, maschere e massaggi del cuoio capelluto, poiché l’avocado è un ingrediente ricco di vitamina E e minerali, che hanno proprietà antiossidanti, idratanti e ristrutturanti.

Oltre ai rimedi casalinghi alcuni saloni professionali, come gli specialisti del biondo naturale di Blondie Bar, propongono addirittura trattamenti all’avanguardia che propongono utilizzo di cheratina e formule innovative che garantiscono un effetto botox, per ristrutturare la propria chioma dalle radici fino alle punte.

La battaglia contro la comparsa dei capelli bianchi si combatte anche e soprattutto a tavola; infatti seguire una dieta sana e bilanciata è fondamentale per far fronte a questo fenomeno, contrastarlo e prevenirlo. In particolare si raccomanda di consumare cibi ricchi di vitamina B12 come pesce azzurro, mozzarella, uova; si consiglia invece di evitare un consumo eccessivo di caffè, cibi fritti e spezie.

Ultima ma non per importanza, la questione dello stress; nonostante le ansie quotidiane e le mille cose da fare che ci portano agitazione, sarebbe importante che ognuno di noi cercasse di mantenere un equilibrio e una sorta di serenità cercando di tenere a bada lo stress in qualsiasi modo possibile: ritagliandosi un’ora tutta per sé ogni giorno per meditare, leggere, correre, fare sport, guardare un film o qualsiasi altra cosa ci renda di buon umore.

Perché è importante la cura del capello

Dalla cura dell’alimentazione, alla scelta del giusto taglio di capelli e della migliore tintura, è importante curare sempre la vostra chioma perché rappresenta il biglietto da visita della vostra persona quando vi presentate a qualcuno o entrate a far parte di un nuovo ambiente.

Una capigliatura sciatta e poco curata potrebbe dare un’immagine non positiva della vostra persona, mentre avere sempre capelli curati e sani è una cosa che avrà un impatto positivo a partire proprio dalla vostra autostima: sentirsi meglio con sé stessi aiuta poi a sentirsi a proprio agio anche in mezzo agli altri.

Per questo motivo è importante rivolgersi a dei professionisti quando si parla di cura del capello e affidarsi alla loro esperienze e formazione. Spesso molte donne sono reduci da esperienze negative con alcuni parrucchieri e non riescono più ad affidare la propria chioma alle mani di nessuno, temendo qualsiasi disastro.

Oppure, alcune donne desiderano ardentemente un certo colore di capelli ma non riescono ad osare, convinte che quel particolare colore sia impossibile da raggiungere per sé o che comunque non le donerebbe, cosa che accade soprattutto con il biondo. Affidarsi a professionisti del settore invece significa proprio abbandonare le paure e i pregiudizi che ci bloccano e superare questi ostacoli che non ci consentono di sbocciare come meritiamo.

Un Hair Stylist professionista a Milano che svolge il suo lavoro con passione e devozione si porrà come obiettivo proprio quello di carpire i desideri delle sue clienti e cercare di renderli realtà, con percorsi e trattamenti personalizzati e studiati ad hoc.

Questo perché ogni persona è unica al mondo e un percorso adatto a qualcuno può non esserlo per un’altra persona ed ogni capello è diverso e ha una sua storia. Che decidiate di contrastare la comparsa dei capelli bianchi con una schiaritura dei capelli o una tintura totale della vostra tonalità di base, l’importante è affidarsi a mani competenti e puntare alla qualità.

Categorie: Bellezza